Comune di Napoli - Rimborso TASI
Contenuto della Pagina

Rimborso TASI

Nel caso di versamento di somme non dovute a titolo di TASI, il contribuente può chiedere il rimborso delle somme non dovute attraverso un'istanza al Comune indirizzata al Servizio Gestione IMU e TASI.
 

Il Comune procede seguendo l'ordine cronologico delle istanze, ai sensi dell’articolo 22 del vigente Regolamento TASI salvo nei seguenti casi nei quali l'istanza viene esaminata in deroga all'ordine cronologico:

1.  Presentazione di reclamo-mediazione ex articolo 17bis decreto legislativo n° 546/1992;
2.  Contenzioso instaurato innanzi alle competenti Commissioni Tributarie;
3.  Contribuenti che hanno versato indebitamente l'imposta a seguito di avviso di liquidazione o accertamento successivamente annullato dall'ufficio competente; 
4.  Contribuente oltre il 67° anno di età, con minimo di pensione INPS o gravi condizioni di salute documentati da struttura pubblica.

 

La domanda deve essere presentata a pena di decadenza entro il termine di 5 anni dal giorno del versamento o da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Non si fa luogo a rimborso se questo è inferiore ad euro 12,00.

 
Ai soggetti che hanno versato erroneamente l'imposta al Comune di Napoli anziché all'Ente Locale ove è ubicato l'immobile si comunica di consultare l’apposita pagina dell'ICI/IMU incompetente   
L'Ufficio Rimborsi ICI/IMU/TASI, ubicato al 3° piano della sede di Corso Arnaldo Lucci 82, è aperto al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12.
Responsabile del procedimento (in qualità di P.O.): dott.ssa A. Pandolfo.
Referenti: dott. G. Romano, rag. A. Lovento - 081 7953 825 / 870.
Telefoni: 081 7953 870 / 862. E-mail: entrate.ici-imu-tasi@comune.napoli.it
PEC: entrate.ici-imu-tasi@pec.comune.napoli.it