1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Contrasto alla povertà

 
Reddito di cittadinanza
Il D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 ha istituito, a decorrere dal mese di aprile 2019, il Reddito di Cittadinanza quale misura fondamentale di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale.
Assegno di Inclusione
A decorrere dal 1° gennaio 2024 è istituito, ai sensi dell'art.1, comma 1, del decreto-legge n. 48 del 2023, l’Assegno di Inclusione quale misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all'esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.
 

Supporto Formazione e Lavoro
Il SFL è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
Assegno di maternità erogato dal Comune
È un contributo per le neo mamme residenti nel Comune di Napoli prive del trattamento previdenziale dell'indennità di maternità o che beneficiano di un'indennità di importo inferiore a quello dell'assegno e con ISEE entro i limiti annualmente previsti.
 

Assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori
É un aiuto economico rivolto ai genitori residenti nel Comune di Napoli con almeno tre figli minorenni e con ISEE entro i limiti annualmente previsti.
Bonus gas, elettrico per disagio economico e idrico
A sostegno di alcune categorie di contribuenti a basso reddito sono stati previsti interventi per agevolazioni sulla fornitura idrica, di gas e di energia elettrica.
 

Bonus elettrico per gravi condizioni di salute - disagio fisico
Aiuto economico rivolto ai clienti domestici affetti da grave malattia o ai clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO