Comune di Napoli - Incontri di formazione ludica
Contenuto della Pagina

Incontri di formazione ludica

 

Nell’ambito della seconda annualità del progetto "Una città per giocare" dell’Assessorato al Welfare servizio politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Napoli è stata programmata una nuova serie di incontri, workshop e laboratori sulla  valenza che il gioco ha nell’ambito educativo rispetto alla partecipazione e ai  cambiamenti sociali, partendo dl benessere dei singoli a quello dell’intera  comunità.
Tre i percorsi a cui poter  partecipare, tre i temi scelti e le tre le sedi di svolgimento in modo da dare  più opportunità di formazione, scambio e ricerca. 

Workshop Nell’ambito del workshop a ciascuno è richiesto  di condividere idee ed esperienze, esplicitare richieste e bisogni, individuare  saperi e risorse, elaborare soluzioni e strategie, ‘sporcarsi le mani’,  ‘mettersi in gioco’, confrontarsi con gli altri e avere a disposizione esperti  del settore con cui farlo al meglio. Ogni  incontro ha come obiettivo aggiuntivo l’organizzazione di un’ azione ludica  territoriale. L’offerta formativa prevede una  prima giornata, aperta a tutti, avente come tema “Il gioco e la città” e tre  moduli di tre incontri ciascuno.

Partecipare  agli incontri. La formazione si terrà  a partire da gennaio 2018 fino a dicembre 2018. Tutti gli incontri sono  gratuiti. Chi intende partecipare alla  formazione, oltre alla prima giornata, si iscriverà ad almeno uno dei moduli  garantendo la partecipazione a tutti e tre gli incontri. Gli incontri sono a numero chiuso, rivolti ad  operatori del settore, insegnanti e operatori sociali, una quota è riservata  agli operatori provenienti da enti ed associazioni che si occupano di progetti  socio-educativi. Chi intende partecipare al  percorso, si iscriverà al primo incontro e ad almeno uno dei percorsi garantendo  la partecipazione a tutti e tre gli incontri. Per l’iscrizione è obbligatorio compilare ed  inviare il modulo di iscrizione.

 
Programma workshop
9.30 – 10.00 Accoglienza partecipanti, registrazione e presentazione del tema della giornata
10.30 – 13.00 Attività pratica a cura dell’esperto
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.30 Analisi dell’attività, discussione guidata, individuazioni conclusioni del gruppo di lavoro.
 
Incontro introduttivo Il Gioco e la città – a cura di Liscia

La Ludopedagogia utilizza il Gioco quale strumento di lavoro e interazione sociale. Il Gioco, come strumento di conoscenza della realtà, accende la curiosità, la quale genera nuove domande che portano a scrutare, esplorare, “guardare più in là di ciò che i nostri occhi vedono”. Infatti giocare facilita l’incontro e il potenziamento reciproco di differenti aspetti che compongono l’apparato cognitivo umano: razionalità, emozioni, affettività, corpo. La proposta nello specifico si concretizza in un laboratorio di Gioco da rivolgersi alla cittadinanza, senza escludere le persone adulte, ma anzi coinvolgendo nelle attività proposte proprio una cittadinanza che recupererà nella propria memoria corporale il ricordo del gioco come strumento privilegiato di interazione basata sul piacere e la curiosità, occasione decisamente importante anche per le persone adulte. A tale attività si prevede la partecipazione di tutti gli operatori, educatori, insegnanti che intendono aderire alle attività del progetto. Nella stessa giornata si prenderanno le adesioni ai singoli moduli (ciascuno di tre incontri).

MODULO 1 - Il gioco come opportunità di crescita e sviluppo del singolo e delle comunità
Gioco e sana alimentazione a cura di Agrigiochiamo
Gioco e corpo a cura di Cirkinprogress
Gioco e outdoor education a cura di Per Bimbi

MODULO 2 -  Il gioco è una cosa seria
Gioco e mente a cura di Così per Gioco
Gioco tra successi e fallimenti a cura di Play Res
Gioco e scienza a cura di Natura Sottosopra

MODULO 3 - Il gioco come esercizio di cittadinanza attiva
Gioco e comunità giocanti a cura di Ali per giocare
Gioco e strada a cura di Ali per Giocare
Gioco e spazio urbano a cura di Aste e Nodi
Informazioni e iscrizioni

fb: Unacittapergiocare
www.unacittapergiocare.it
info@unacittapergiocare.it
tel. 3205776789