Comune di Napoli - Il Comune Informa - bacheca degli avvisi - La Settimana della Memoria
Contenuto della Pagina

La Settimana della Memoria

La Settimana della Memoria 2006 si conferma anche quest'anno un appuntamento ricco d'iniziative volte a valorizzare e far conoscere il patrimonio monumentale e culturale presente nelle aree cimiteriali napoletani.

L'azione di valorizzazione non sarà limitata alla Settimana della Memoria, ma proseguirà anche dopo grazie all'accordo fatto con la Legambiente che ha introdotto nel programma nazionale Salvalarte l'azione IL VIALE DELLA MEMORIA che si propone di far conoscere ai cittadini e ai turisti, tramite visite guidate (prenotabili allo 081294511), il Cimitero monumentale di Poggioreale.

L'elemento che caratterizza quest'edizione è tuttavia quello della multiculturalità della morte; la città nella quale viviamo è cambiata moltissimo negli ultimi anni, sotto vari punti di vista,ma nessuno è paragonabile al moltiplicarsi delle culture che in essa vengono ospitate.
Tale proliferare è collegato da un lato alla maggiore circolarità dei pensieri e dall'altro alla sempre più consistenza di lavoratori provenienti da altri paesi.
Uno degli elementi che distingue da sempre l'uomo è il dovere che ha sempre sentito come "sacro" - qui inteso come non trasgredibile — di rispettare la volontà dei defunti; e l'amministrazione intende fare proprio questo sentimento e dovere.
In particolare esiste la volontà di dare il giusto rispetto che si deve avere nei confronti della popolazione immigrata. Qualora non si considerassero le loro istanze in merito alle modalità di sepoltura significherebbe considerarli della semplice forza lavoro, da prendere quando serve e da allontanare quando è divenuta inutile.
Per discutere di questo tema l'appuntamento è per lunedì 30 Ottobre a Palazzo Serra di Cassano quando sono attesi gli interventi del Sindaco Rosa Iervolino Russo, del Prefetto Renato Profili, dell'Assessora Regionale all'immigrazione Rosa D'Amelio, dell'Assessora alla Memoria della Città Dolores Feleppa Madaro, del filosofo Aldo Masullo, e degli esponenti delle religioni e comunità d'immigrati tra i quali Amar Abdallah, Iman della Moschea di Corso Lucci, Georgios Antonopoulos, Archimandrita della Chiesa Greco Ortodossa, Don Nino Castello, Curia di Napoli, Fabrizio Gallichi, Consigliere Unione Comunità Ebraiche Italiane, Antonello Marzochella, Unione Buddisti Italiani, Mohamed Imed Torj , Console della Tunisia


28 ottobre
Cimitero di Poggioreale ore 10
Il Cimitero dei Colerici e del Cimitero delle 366 fosse Visita e curiosità
Proiezione di immagini dei cimiteri di Napoli e dei cimiteri monumentali d'Europa
A cura degli: allievi del Fermi e Associazione Il Culto

Palazzo Reale ore 11
Conferenza Stampa Salvalarte—Legambiente Neapolis 2000
Con il patrocinio dell'Assessorato alla Memoria della città, Sovrintendenza alla Belle Arti e Ministero Beni Culturali
Percorso guidato a richiesta nel Cimitero di Poggioreale
081294511

29 ottobre
Chiesa Risorgeremo—Cimitero di Poggioreale 0re 10:30
SS: Messa accompagnata da Quartetto d'Archi e voce, a seguire rappresentazione di repertorio di musiche e brani sacri a seguito della celebrazione.

- Proiezione su grande schermo delle immagini fotografiche dei cimiteri di Napoli e dei cimiteri monumentali d'Europa

30 Ottobre
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Ore 17
I colori e le fedi della memoria
Convegno sulla multiculturalità della morte

1 novembre
Cimitero di Poggioreale 0re 10:30
Celebrazione eucaristica solenne in memoria dei defunti officiata da Sua eccellenza Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli
Rappresentazione canora , di musica sacra
Il Cimitero dei Colerici e del Cimitero delle 366 fosse Visita e curiosità
Proiezione immagini fotografiche dei cimiteri di Napoli e dei cimiteri monumentali d'Europa
A cura degli: allievi del Fermi e Associazione Il Culto
Visita del Sindaco ai cimiteri dei quartieri periferici della città


2 novembre
Ore 11:00
Storia e curiosità Visita guidata al cimitero di Poggioreale

Visita del Sindaco ai cimiteri dei quartieri periferici della città


Dal 28 ottobre al 2 novembre i varchi d'ingresso dei cimiteri centrali e periferici saranno aperti dalle ore 6:30 alle ore 16:00