1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Amore mio" - Spettacolo teatrale a cura di PartecipArte

Dal 5 dicembre a Napoli

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, celebrata lo scorso 25 novembre, il Comune di Napoli e il Comune di Mugnano, la cooperativa sociale Dedalus, l'Associazione Le Kassandre daranno vita all'evento itinerante "Amore mio" che a partire dal prossimo 5 dicembre 2017, animerà diverse location di Napoli. Uno spettacolo destinato agli adolescenti, agli attori delle Rete InterIstituzionale per la prevenzione ed il contrasto alla violenza sessuale e di genere, alla cittadinanza tutta, per discutere insieme di discriminazione di genere e di bullismo.

Dove e quando nasce la violenza? Come si fa ad aiutare una persona che entra in una relazione pericolosa? Come ci si rivolge a un uomo, prima o dopo che si è scoperto che agisce violenza? Possiamo rivoluzionare le dinamiche di coppia e di genere attraverso il teatro?

Sono alcune delle domande che lo spettacolo "Amore mio" a cura di PartecipArte porrà al pubblico, attraverso la metodologia del Teatro dell'Oppresso, al fine di sensibilizzare le/i partecipanti alla tutela dei Diritti Umani e coinvolgere attivamente la platea in un pratica partecipativa, informale e dinamica tesa al rafforzamento del pensiero critico, dei processi di cittadinanza attiva e di empowerment individuale e di comunità.

L'Associazione Le Kassandre in collaborazione con la Cooperativa Sociale Dedalus vi invitano pertanto a "rivoluzionare" le dinamiche di coppia e di genere, nonché l'idea di fruizione di uno spettacolo teatrale. Le rappresentazioni seguiranno il seguente calendario:
- 5 dicembre 2017 ore 10 presso la Sala del Capitolo del complesso monumentale di San Domenico Maggiore, per scuole e rappresentanti istituzionali con il Patrocinio del Comune di Napoli. All'evento parteciperanno l'Assessora all'Istruzione, Annamaria Palmieri e la Delegata alle Pari Opportunità, Simonetta Marino;
- 6 dicembre 2017 ore 10 presso il Comune di Mugnano per scuole e rappresentanti istituzionali. L'evento promosso dal Comune di Mugnano nell'ambito del progetto "tessere il futuro" finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità;
- 6 dicembre 2017 ore 20.30 presso e con il Patrocinio dello Scugnizzo Liberato aperto a tutti (contributo volontario);
- 7 dicembre 2017 ore 9 previo accordo presso l'IPIA Sannino di Ponticelli per i ragazzi del territorio con il Patrocinio del Comune di Napoli.


PartecipArte è una compagnia di Teatro dell'Oppresso che promuove l'arte come strumento di partecipazione, presa di coscienza e trasformazione della realtà. "Amore mio" chiarisce le dinamiche della relazione amorosa-violenta disvelandole insieme al pubblico napoletano.

Info:
http://www.parteciparte.com/it/
Maggiori informazioni su:
www.lekassandre.com
http://www.coopdedalus.it/
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO