1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Eventi del Comune » "Amore mio" - Spettacolo teatrale a cura di PartecipArte

Contenuto della pagina

"Amore mio" - Spettacolo teatrale a cura di PartecipArte

Dal 5 dicembre a Napoli

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, celebrata lo scorso 25 novembre, il Comune di Napoli e il Comune di Mugnano, la cooperativa sociale Dedalus, l'Associazione Le Kassandre daranno vita all'evento itinerante "Amore mio" che a partire dal prossimo 5 dicembre 2017, animerà diverse location di Napoli. Uno spettacolo destinato agli adolescenti, agli attori delle Rete InterIstituzionale per la prevenzione ed il contrasto alla violenza sessuale e di genere, alla cittadinanza tutta, per discutere insieme di discriminazione di genere e di bullismo.

Dove e quando nasce la violenza? Come si fa ad aiutare una persona che entra in una relazione pericolosa? Come ci si rivolge a un uomo, prima o dopo che si è scoperto che agisce violenza? Possiamo rivoluzionare le dinamiche di coppia e di genere attraverso il teatro?

Sono alcune delle domande che lo spettacolo "Amore mio" a cura di PartecipArte porrà al pubblico, attraverso la metodologia del Teatro dell'Oppresso, al fine di sensibilizzare le/i partecipanti alla tutela dei Diritti Umani e coinvolgere attivamente la platea in un pratica partecipativa, informale e dinamica tesa al rafforzamento del pensiero critico, dei processi di cittadinanza attiva e di empowerment individuale e di comunità.

L'Associazione Le Kassandre in collaborazione con la Cooperativa Sociale Dedalus vi invitano pertanto a "rivoluzionare" le dinamiche di coppia e di genere, nonché l'idea di fruizione di uno spettacolo teatrale. Le rappresentazioni seguiranno il seguente calendario:
- 5 dicembre 2017 ore 10 presso la Sala del Capitolo del complesso monumentale di San Domenico Maggiore, per scuole e rappresentanti istituzionali con il Patrocinio del Comune di Napoli. All'evento parteciperanno l'Assessora all'Istruzione, Annamaria Palmieri e la Delegata alle Pari Opportunità, Simonetta Marino;
- 6 dicembre 2017 ore 10 presso il Comune di Mugnano per scuole e rappresentanti istituzionali. L'evento promosso dal Comune di Mugnano nell'ambito del progetto "tessere il futuro" finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità;
- 6 dicembre 2017 ore 20.30 presso e con il Patrocinio dello Scugnizzo Liberato aperto a tutti (contributo volontario);
- 7 dicembre 2017 ore 9 previo accordo presso l'IPIA Sannino di Ponticelli per i ragazzi del territorio con il Patrocinio del Comune di Napoli.


PartecipArte è una compagnia di Teatro dell'Oppresso che promuove l'arte come strumento di partecipazione, presa di coscienza e trasformazione della realtà. "Amore mio" chiarisce le dinamiche della relazione amorosa-violenta disvelandole insieme al pubblico napoletano.

Info:
http://www.parteciparte.com/it/
Maggiori informazioni su:
www.lekassandre.com
http://www.coopdedalus.it/

 
Locandina dell'evento
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti