Comune di Napoli - Campania Experience: emozioni di altri mondi
Contenuto della Pagina

Campania Experience: emozioni di altri mondi

Dall'8 al 17 dicembre 2017 a piazza Municipio

Tutto pronto per il progetto "Campania Experience: emozioni di altri mondi", un viaggio attraverso l'agricoltura, l'aritgianato e la musealità minore: sedimentazioni esperienziali millenarie e di eccellenza della Campania, in programma tra piazza Municipio e il Maschio Angioino, a Napoli. La kermesse ospiterà ben 35 aziende della gastronomia e dell'artigianato, che si proporranno e si racconteranno.

Lo storytelling, infatti, attraverso le più suggestive esperienze agricole (es. l'antica soppressata nella cera, di memoria borbonica), le più irripetibili esperienze artigianali (es.la chitarra battente), le musealità minori (il museo degli antichi giochi di Massicelle, il museo del suolo di Pertosa), rappresenterà un momento di approfondimento sul turismo esperienziale, con due appuntamenti quotidiani " Staie 'Mmane all'art"  e "Storie terra terra". "Le contaminazioni di vento e di mare", "La Riscoperta della Cultura gastronomica borbonica", "La vera storia della dieta mediterranea", alcuni dei temi che accompagneranno i convegni di fine serata.

Nel corso dell'evento saranno presentate le più interessanti buone pratiche di storytelling: il Tour Dell'Eccellenze Borboniche,  al fine di proporre modelli comportamentali alle aziende partecipanti nonchè attenzionare l'interesse degli intermediari turistici.

Con il Patrocinio  del  COMUNE DI NAPOLI, FONDAZIONE GRANDE LUCANIA ONLUS-BANCA DEL CILENTO DI SASSANO E VALLO DI DIANO E LUCANIA,  GAL CASACASTRA  LEGAMBIENTE e FIE ed in collaborazione con la FITel Campania (federazione Italiana Tempo libero che garantirà la presenza di un congruo numero di cral),  Slow Food, ACLI Salerno, Associazioni  Turistico/Alberghiere, AGROCEPI, Lega Del Filo D'Oro, Associazione Megaride,  Foodblogger, Associazione Salerno Attiva VInarte ,Confcooperative (qui fedagri),Collezioni Private Anna Morra e Istituto D'Arte De Chirico, si avranno 10 serate a tema  durante le quali  le aziende partecipanti, oltre alla vendita - che si proparrà per l'intera giornata- saranno relazionate con una selezione dei migliori negozi, alberghi, ristoranti, al fine di ottimizzarne la ricaduta. 

Per tutte le serate inoltre, è prevista la partecipazione di molti studenti napoletani, accompagnati dai genitori, per promuovere la conoscenza delle eccellenze e delle corrette abitudini alimentari.
 
 
Campania Experience: Emozioni di Altri Mondi