Comune di Napoli - Visita guidata alla mostra "Opus Alchymicum" di Lolita Timofeeva
Contenuto della Pagina

Visita guidata alla mostra "Opus Alchymicum" di Lolita Timofeeva

L'artista Lolita Timofeeva racconta le sue opere

Sabato 18 novembre 2017
ore 15.00
visita guidata alla mostra: l'artista Lolita Timofeeva racconta le sue opere

ore 17.30
Maurizio Vannie Claudio Spinelli parlano di "Arte visiva tra esoterismo, alchimia e simbolismo. Il movimento dell'anima da Lascaux a Timofeeva"
(Casina Pompeiana della Villa Comunale di Napoli)

 
 
In occasione della mostra Opus Alchymicum di Lolita Timofeeva (Casteldell'Ovo, fino al 2 dicembre), il 18 novembre 2017, dopo una visita guidata alle ore 15 fatta dalla stessa artista che racconta le sue opere, alle ore 17.30, presso
la Casina Pompeiana della Villa Comunale di Napoli, Maurizio Vanni e Claudio Spinelli parlano di Arte visiva tra esoterismo, alchimia e simbolismo. Il movimento dell'anima da Lascaux a Timofeeva, un'occasione per calarsi nella dimensione onirica di Lolita Timofeeva.
Cosa è un'opera d'arte visiva? È sufficiente una solida base culturale per poterne comprendere il significato? E se la percezione fosse legata alla dimensione dell'anima? E se tutte le opere d'arte contenessero riferimenti  esoterici?
Questi sono solo alcuni dei quesiti chesiaffronteranno durante il dibattito, attraverso un racconto che prende in considerazione dimensioni percettive diverse rispetto a quelle convenzionali dei manuali di storia dell'arte.
All'incontro sarà presente anche il Console Onorario della Lettonia a Napoli Roberto Berni Canani
L'incontro del 18 novembre, inoltre, è un modo per ricordare i 100 anni di indipendenza della Repubblica di Lettonia che saranno celebrati esattamente tra un anno, il 18 novembre 2018.


Continua a leggere il comunicato.