1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le Nazioni Unite e le sfide dei nazionalismi

Convegno in occasione delle Giornata Mondiale delle Nazioni Unite

Martedì 24 ottobre 2017, Sala della Giunta, Palazzo S. Giacomo

 
Martedì 24 ottobre 2017, alle ore 15.00, in occasione della giornata mondiale delle Nazioni Unite si svolgerà il convegno "Le Nazioni Unite e le sfide dei nazionalismi".
Interverranno: Luigi de Magistris, sindaco del Comune di Napoli, Alessandra Sardu, assessore alla Trasparenza ed Efficienza del Comune di Napoli, Attila Tanzi, professore di diritto internazionale dell'Università di Bologna, Paolo Wulzer, professore di storia delle relazioni internazionali dell'Università L'Orientale, Andrea Pierucci,  professore di organizzazione politica europea dell'Università L'Orientale, Giuseppe Cataldi, professore di diritto internazionale dell'Univeristà L'Orientale.
La giornata mondiale delle Nazioni Unite si celebra in tutto il mondo il 24 ottobre, data in cui nel 1945 è entrato in vigore lo Statuto delle Nazioni Unite. Il ruolo di quest'istituzione è fortemente  minacciato dall'ascesa dei nazionalismi. Sono molti i leader politici, quali il Presidente degli USA Donald Trump, che ne hanno messo in discussione la credibilità e l'effettività. Ma è davvero auspicabile un mondo senza ONU?
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO