1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso Pubblico

Sportello di prossimità

Il presente avviso viene pubblicato al fine di sollecitare la manifestazione di interesse da parte di Organizzazioni di Volontariato, Soggetti del Terzo Settore e Professionisti che già si occupano di interventi di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, ed è tesa alla promozione di una struttura di rete che operi in collaborazione con i servizi territoriali sia pubblici che privati, per la gestione condivisa dello Spazio di Prossimità Municipale.
La Municipalità, consapevole del proprio ruolo di laboratorio di prossimità, vuole sperimentare nuove pratiche territoriali, a partire dall'attivazione dello Spazio di Prossimità Municipale in linea con gli indirizzi della Delibera di Giunta Comunale n.116/2014.
Al fine della realizzazione dello Spazio di Prossimità, la Municipalità ritiene fondamentale l'apporto delle forze locali, che conoscono il territorio, analizzano le specificità e attivano ogni leva utile per il contingentamento delle criticità.
La Municipalità intende, infatti, favorire sul territorio una significativa azione di partenariato intesa come opportunità di miglioramento e consolidamento delle relazioni locali e della qualità della vita dei cittadini, oltre che di advocacy della Municipalità stessa.
La Municipalità finalizza precisamente le sue attività al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dei luoghi di produzione e commerciali, partendo dalla riflessione secondo cui l'integrazione delle politiche (del lavoro, di sviluppo, abitative, dei trasporti, della salute, dell'ambiente, della sicurezza, ecc.) rappresenta l'obiettivo, e contemporaneamente lo strumento, per raggiungere un livello ottimale di coesione sociale e di benessere collettivo.
La manifestazione di interesse da presentare sul format allegato è finalizzata all'individuazione di Organizzazioni di Volontariato, Soggetti del Terzo Settore senza scopi di lucro e Professionisti, così come indicati in premessa, che intendano offrire il proprio know how e le proprie competenze in materia di servizi e politiche del lavoro integrate a favore dei cittadini e delle imprese del territorio della Municipalità, esclusivamente a titolo gratuito.
I suddetti soggetti sono chiamati a partecipare ad un ciclo di incontri dedicati, durante i quali attraverso una procedura di co-progettazione e di brevi focus di project cycle management si costruisce lo Spazio di Prossimità Municipale, definendo modalità di partecipazione dei singoli soggetti, consolidamento delle reti di partenariato, uso degli spazi comuni, obiettivi specifici e risultati attesi, modalità di monitoraggio e valutazione con rilascio della reportistica trimestrale. Tali modalità saranno comunicate successivamente.

Scadenza:
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 ottobre 2017 a mano, in busta chiusa e sigillata, presso il protocollo della Direzione Municipale sita in Largo della Cittadinanza Attiva n.15 - Scampia 80145 Napoli - o tramite posta certificata al seguente indirizzo: municipalita8@pec.comune.napoli.it
 

Data di pubblicazione: 17/10/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO