1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 5 - Lo sport in Collina

In una società che riscopre sempre più l'antico valore del 'mens sana in corpore sano ', lo sport rappresenta un momento importante nella vita di ciascuno di noi. Analizzando lo stile di vita che contraddistingue gran parte delle persone, ciò che risulta più evidente è il cambiamento nelle abitudini alimentari che, in aggiunta alla sedentarietà e/o all'uso eccessivo di mezzi di trasporto privati, fa aumentare il rischio di malattie quali obesità, diabete e disturbi cardiocircolatori. In  tal senso, il miglior modo per contrastare l'insorgenza di patologie croniche e pericolose per la nostra salute è cambiare stile di vita, mangiar sano e dedicare del tempo all'attività fisica. Lo sport svolge numerose funzioni importanti nella vita degli individui e da sempre gli è riconosciuto un altissimo valore di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e del benessere psico-fisico. Se a questi benefici si aggiunge la sua funzione educativa, aggregativa e sociale quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, il rafforzamento della personalità e del senso di responsabilità oltre che l'opportunità di comunicazione in un mondo in cui l 'individuo è sempre più isolato, allora possiamo dire che in un mondo senza sport non è possibile vivere. Lo sport tra le sue benefiche azioni, sviluppa la capacità di affermazione e di sperimentazione di se stesso, le possibilità, le potenzialità e i limiti del proprio corpo e l 'amore del sano gioco competitivo. Avere la possibilità di conoscere le varie discipline sportive e cimentarsi in esse per poter identificare quella giusta per ciascuno di noi, è un'importante opportunità.
A tal fine, la Municipalità 5 promuove una giornata di dimostrazioni sportive che si svolgeranno nelle strade e nelle piazze cittadine dell'Arenella e del Vomero proprio per consentire a bambini e adulti di avvicinarsi allo sport e poter scegliere quello più adatto alle proprie capacità e necessità.

Si vuole, attraverso una manifestazione d'interesse, coinvolgere quante più associazioni sportive e scuole di danza operanti sul territorio della Municipalità 5 allo scopo di individuare una giornata festiva, per accogliere il maggior numero possibile di persone, effettuando dimostrazioni dei diversi sport in strade e piazze dei due quartieri.
Si invitano le Associazioni sportive, le scuole di danza operanti sul territorio, posturologi e operatori del campo a manifestare il proprio interesse al fine di partecipare all'organizzazione di una manifestazione che vedrà, in maniera capillare, la presenza dell'intero territorio.

Per partecipare, inviare la propria adesione all'indirizzo municipalita5.presidenza@comune.napoli.it, entro la data dell'11 ottobre, una mail indicando il nome dell'associazione, il nome del referente, i recapiti mail e telefonici, lo statuto ed un CV associativo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO