1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del terzo numero della rivista del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi

Venerdì 7 luglio ore 11.30 Sala Giunta di Palazzo San Giacomo

Viene ufficialmente presentato il nuovo numero di The Future of Science and Ethics, la rivista scientifica semestrale promossa dal Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi, nata nel 2015 con lo scopo di fornire nuovi e migliori strumenti teorici per trattare con autorevolezza tematiche di rilevanza etica e sociale.
 
Presentazione del terzo numero della rivista del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi
 

La nuova pubblicazione si conferma ancora una volta ricca di contenuti di altissimo livello, trattati da altrettanti autorevoli esperti. Due sono le call for papers individuate per richiamare articoli sugli stessi argomenti. La prima call è stata dedicata a un tema di stringente attualità, e cioè al concetto di "post-verità" e alle sue implicazioni per la scienza e la vita politica. Il concetto, nato all'interno della discussione pubblica di natura politica, si è rapidamente diffuso in molteplici ambiti, in particolare nel settore della scienza e della tutela della salute, con implicazioni o danni potenziali molto seri per le persone e per la società nel suo insieme. La call mira ad approfondire la tematica partendo da molteplici prospettive disciplinari e analizzando le ragioni per le quali la post-verità nasce, si afferma e dilaga nel mondo contemporaneo e come essa già condizioni il bene comune e la vita dei singoli.

La seconda call è stata rivolta all'etica della ricerca nelle scienze sociali e umane. Infatti, mentre le ricerche in campi quali la biomedicina, le scienze della vita o la fisica sono oggi regolamentate in maniera precisa, ben diverso è il caso di ricerche scientifiche compiute in ambiti quali la sociologia, l'economia. Tuttavia, anche queste ricerche scientifiche sollevano diverse problemi di etici, i quali riguardano, ad esempio, la natura del consenso dato dai partecipanti coinvolti o la definizione di quali organi e procedure di controllo debbano garantire la sicurezza e l'incolumità di ricercatori e dei soggetti sperimentali, oltre che una corretta diffusione dei risultati della ricerca.

Oltre agli articoli che sono stati selezionati tra quelli inviati in risposta alle due call, questo terzo numero della rivista ospita diverse recensioni, news e articoli su temi liberi, i quali trattano temi diversi ma molto affascinanti quali il dibattito etico contemporaneo riguardo allo sviluppo di uteri artificiali, e le implicazioni morali e giuridiche dei nuovi percorsi per il recupero di tossicodipendenti.

Infine, come nei numeri precedenti, anche questa volta la rivista pubblica un serie di documenti di rilievo per il dibattito pubblico e i decisori politici su temi di bioetica, i quali si trovano accompagnati da commenti a firma di esperti del settore. Tra i documenti pubblicati in questo numero vi sono: la Dichiarazione sull'etichettatura dei preparati omeopatici e sulla trasparenza dell'informazione, pubblicata di recente dal Comitato Nazionale di Bioetica; la Dichiarazione in materia di integrità nella ricerca, alla quale sono chiamati ad aderire tutti i borsisti sostenuti da Fondazione Umberto Veronesi; il Decalogo dei doveri di tutela verso gli animali da compagnia da parte dei proprietari o detentori degli stessi e il Decalogo di orientamento etico per gli operatori nel campo della Medicina Estetica, entrambi a firma del Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi.

Alla presentazione, patrocinata dal Comune di Napoli e moderata dal giornalista Pietro Greco, prenderanno parte: Alessandra Clemente (Assessore ai Giovani del Comune di Napoli), Paolo Veronesi (Presidente della Fondazione Umberto Veronesi), Cinzia Caporale (Presidente del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e Direttore della rivista), Silvia Veronesi Condirettore della rivista) e alcuni componenti del Comitato Etico quali: Maurizio De Tilla, Domenico De Masi, Gherardo Colombo, Giuseppe Ferraro e Lucio Militerni, con la presenza altresì di una ricercatrice sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi Paola Gargiulo.

Brevi cenni sul Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi
Il Comitato Etico della Fondazione nasce nel 2011 da un'idea del Prof. Umberto Veronesi per riflettere sulle implicazioni etico-giuridiche del progresso tecnico-scientifico nonché sul ruolo della scienza nella costruzione della società contemporanea. Il Comitato è formato da un gruppo multidisciplinare di esperti di livello internazionale che condividono l'intento di promuovere una discussione libera, ma anche plurale e rispettosa di tutti i diversi punti di vista morali e culturali.

E' possibile scaricare gratuitamente la rivista sul sito della Fondazione Umberto Veronesi:
http://scienceandethics.fondazioneveronesi.it/

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO