1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Spettacolo Teatrale "Essa, Isso e 'a Malamente"

Compagnia Teatrale Partenope è Femmena

Lunedì 26 giugno, alle ore 19.00, presso lo Spazio Comunale "Piazza Forcella"
 
Lunedì 26 giugno, alle ore 19.00, presso lo Spazio Comunale "Piazza Forcella" in Via Vicaria Vecchia n. 23, si terrà lo spettacolo Essa, Isso e 'a Malamente, sceneggiata napoletana interpretata dalla Compagnia Teatrale "Partenope è Femmena" con la regia di Salvatore Pelliccia.
La rappresentazione, promossa dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, intende riportare all'attenzione del pubblico un genere di spettacolo molto diffuso negli anni passati a Napoli dove, per eludere le pesanti tasse imposte dal Governo Fascista agli spettacoli di varietà, considerati frivoli e moralmente diseducativi, era stata ideata una commedia "mista".
Con canoni definiti, la sceneggiata portava in scena tematiche facilmente comprese dalla cultura popolare: l'amore, il tradimento, l'onore, la vendetta, la malavita....
Tutto sintetizzato dal trinomio dei protagonisti: Isso (l'eroe positivo), Essa (l'eroina), O' Malamente (il cattivo)
Ma in Essa, Isso e 'a Malamente l'autore e regista Salvatore Pelliccia ha voluto stravolgere questi canoni: Essa e 'a Malamente divengono protagonisti. 
La Sceneggiata è Femmina!
Lo spettacolo ci propone cinque storie intervallate da interventi canori; Pupatella di Bovio-Buongiovanni, Serenata e na Femmena di Bovio-Valente, 'E Ppentite di Bovio-Albano, Cara Signora di Enzo Di Domenico,
L'Urdema Tarantella di Bovio-Tagliaferri.

Il Cast: Emanuela Moresco, Cinzia Ceraldo, Roberta De Falco, Emanuele Pirozzi, Antonella Vollaro, Lia Torrella.
Ingresso gratuito fino al completamento dei 99 posti.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO