1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mediterranean Pride of Naples 2017

Sabato 24 giugno 2017

Sabato 24 giugno dalle ore 16.00, partirà da piazza Municipio il Mediterranean Pride of Naples 2017, la manifestazione per la rivendicazione dei diritti civili della comunità LGBTQI il cui tema centrale è il corpo e la capacità di autodeterminarsi.

Il corpo inteso come laboratorio di libertà, intima e rivoluzionaria fucina della propria autodeterminazione, al di là di qualsiasi schematismo ideologico e politico. Il corpo, nell'esibizione della sua fluida e nuda potenzialità  destrutturante, scardina la cappa sessuofobica, misogina e maschilista che incombe ancora nell'immaginario collettivo. Il Mediterranean Pride of Naples si inserisce "nell'onda dei Pride territoriali" e più in generale nel panorama dei Pride internazionali.

Inoltre, il Pride di Napoli insiste, da sempre, sul tema del Mediterraneo: il Mare Nostrum come ponte di culture e conoscenze che unisce popoli solo apparentemente distanti. Quel Mediterraneo che nella storia ha costituito una opportunità di crescita e di scambio culturale, e che invece, con drammatica regolarità, restituisce a una Europa colpevole i corpi di migliaia di persone, di donne, uomini e bambini in fuga dalla violenza, dalla fame e dalle guerre.

Proprio per questo il corteo del Mediterranean Pride of Naples 2017, oltre alla scelta di avere la Statua del Nilo - simbolo di integrazione - nel suo logo, partirà da Piazza Municipio, piazza simbolo "sospesa" tra il Porto - luogo cardine di partenze e approdi nel Mediterraneo - e Palazzo San Giacomo: Casa comunale che ha accolto nell'ultimo anno momenti importanti della nostra storia dei diritti.

Organizzato dal Comitato Campania Rainbow e dal Comune di Napoli, il Mediterranean Pride of Naples 2017 è realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, di Provincia di Salerno e della Regione Campania, del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America per il Sud Italia, del Consolato Generale di Spagna a Napoli, dell'Istituto di Cultura Francese, del Consulado de Venezuela en Nápoles, dell'Osservatorio LGBT e del Centro di Ateneo Sinapsi dell'Università degli Studi di Napoli - Federico II e con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli e della Consigliera di Parità della Città Metropolitana.
 

 


 

Ordinanze e dispositivi previsti per la giornata Mediterranean Pride of Naples 2017

In occasione del Mediterranean Pride of Naples 2017 Ã¨ stata emanata l'ordinanza sindacale n. 586 del 21/06/2017 recante "Disposizioni finalizzate a contrastare il fenomeno della vendita in bottiglie, bicchieri di vetro e in lattine, per il consumo di bibite alcoliche e non, in piazza San Domenico in un raggio di mt 500 dalle ore 20:00 alle ore 24:00 del 23 giugno 2017; in Piazza Municipio, piazza Trieste e Trento, piazza del Plebiscito, via Partenope, e zone limitrofe in un raggio di mt 500 dalle ore 16:00 alle ore 21:00 del 24 giugno 2017".

 
 


 

E' prevista, con ordinanza dirigenziale n. 662 del 21 giugno 2017 l'istituzione di un dispositivo di traffico temporaneo della circolazione in alcune strade cittadine per consentire lo svolgimento della manifestazione del 24 giugno 2017.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO