Comune di Napoli - Il Comune Informa - bacheca degli avvisi - Napoli laboratorio di cultura e sviluppo
Contenuto della Pagina

Napoli laboratorio di cultura e sviluppo

Assessorato alla Cultura
IX Direzione Centrale - Politiche Culturali
Servizio Programmazione e Progettazione Culturale

 

Avviso pubblico

Nel quadro delle attività culturali che l'Amministrazione intende promuovere per l'anno 2007, tese a valorizzare il patrimonio artistico e creativo della città, per fare di Napoli, mediante un percorso di partecipazione allargata, un laboratorio di cultura e sviluppo, si invitano le associazioni, gli enti pubblici e privati, le istituzioni e gli organismi culturali a produrre progetti di iniziative e di manifestazioni che essi intendono realizzare per il raggiungimento dei propri fini statutari.

Le proposte, ispirate ai principi di massima coesione ed integrazione sociale, devono perseguire l'obiettivo strategico di coniugare le risorse culturali ivi esistenti con le imprenditorie ad esse collegate e contribuire alla creazione di quel valore aggiunto in grado di implementare l'incoming.

I soggetti interessati a ricevere il sostegno della Civica amministrazione hanno l'obbligo di far pervenire le proprie proposte entro la data del 15 novembre 2006 (termine prorogato al 30 novembre) all'Assessorato alla Cultura, piazza Municipio - Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli.
Le istanze devono contenere la descrizione progettuale (denominazione dell'iniziativa, periodo e luogo di realizzazione, orari di svolgimento, eventuali eventi collaterali previsti, eventuali azioni promozionali programmate), nonché un dettagliato piano finanziario - con l'indicazione delle entrate e delle uscite - in cui si specifichi di non aver ottenuto per la medesima manifestazione od iniziativa altri finanziamenti dall'Amministrazione Comunale, e di aver eventualmente ottenuto altri finanziamenti o interventi pubblici precisandone l'entità.

Le proposte inviate entro il termine stabilito saranno sottoposte al vaglio di una commissione consultiva che procederà a valutarne la congruità con le linee di politiche culturali dell'Amministrazione fissate nella Relazione previsionale e programmatica 2006/2011.
Le attività ritenute meritevoli del predetto sostegno saranno destinatarie da parte dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, sulla scorta dei necessari adempienti di legge, di sovvenzioni, contributi e/o sussidi ed ausili finanziari.

Napoli, 15 ottobre 2006 
 

L'Assessore alla Cultura
Dott. Nicola Oddati
Il Direttore Centrale
Dott.ssa Paola Russo
Il Dirigente del Servizio
Dott. Francesco Somma

proroga termini

Si precisa che nella locuzione "attività culturali" sono da comprendersi anche le iniziative e le manifestazioni che afferiscono allo spettacolo. Alla luce quindi di tale precisazione ed al fine di consentire la più ampia partecipazione di quanti agiscono nel predetto ambito così inteso, si è ritenuto opportuno procedere ad una proroga della scadenza del termine di presentazione delle proposte già previsto per il 15 novembre 2006.
Pertanto tutti coloro che aspirano a ricevere il sostegno della Civica Amministrazione per le attività culturali e di spettacolo che intendono realizzare nel corso del prossimo anno, potranno far pervenire le proprie proposte all'Assessorato alla Cultura - Palazzo San Giacomo- P.zza Municipio entro il 30 novembre p.v.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Progettazione e Programmazione culturale tel. 081 7957732.

Napoli, 14 novembre 2006 
 
L'Assessore alla Cultura
Dott. Nicola Oddati
Il Direttore Centrale
Dott.ssa Paola Russo
Il Dirigente del Servizio
Dott. Francesco Somma