1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Greetings from...", solo show di Elena Fabris

Dal 22 giugno al 4 luglio 2017 al PAN

Opening giovedì 22 giugno 2017 ore 18 - Sala Foyer
 
 
Far riflettere, utilizzando la chiave dell'ironia, sull'importanza della tutela dei beni artistici e ambientali. È questo il messaggio che l'artista Elena Fabris, sociologa, classe 1975, napoletana ma romana d'adozione, vuole trasmettere attraverso 25 opere e due istallazioni che saranno protagoniste dell'esposizione aperta al pubblico, dal 22 giugno al 4 luglio 2017, al PAN, Palazzo Arti Napoli, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
Monumenti celebri che emergono in città allagate da un magma indefinito, multicolore. Questo il tema visivo che affonda in un mare che potrebbe essere sia il prodotto degli scarichi industriali più irresponsabili sia un liquido simbolico, un fiume
d'incoscienza e disinteresse che copre, fa scomparire la bellezza e, nel quale, adulti e bambini sguazzano indifferenti, non curanti della catastrofe che li circonda.
La mostra ha l'intento di sollecitare gli spettatori alla cura e al rispetto del bello, sia esso semplice regalo della natura che prodotto dell'ingegno umano e affronta un aspetto estremamente intimo dell'esistenza, mettendo l'accento sulla precarietà e sulle responsabilità nei confronti della vita sul pianeta. 
Nello spazio foyer del PAN, inoltre, l'esposizione prevede diverse opere pittoriche su tela a tecnica mista (olio, smalti industriali, tempere), organizzate in due sale: la prima relativa a diverse città, la seconda riservata esclusivamente a Napoli e nella quale è presente un'opera dedicata al Sindaco De Magistris, un suo ritratto inserito tra le statue dei re di Napoli, appena restaurate sulla facciata di Palazzo Reale.
L'esposizione parte dall'idea che l'arte possa e debba avere anche una funzione sociale, che sia un'occasione di riflessione, condivisione, di dialogo con lo spettatore, una sollecitazione positiva della coscienza collettiva.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO