1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language

Contenuto della pagina

PUMS - Incontri tematici 2016

Green Digital Charter (GDC): Collection of case studies 2016

European smart cities using ICT

La Green Digital Charter mira a migliorare la qualità della vita nelle città attraverso l'uso di soluzioni digitali. Attivato nel 2009 da EUROCITIES, è un'iniziativa strategica supportata dal progetto GuiDanCe, fondato dal programma innovazione e ricerca Horizon 2020 della
Commissione europea.
Gli studi presentati all'interno di tale raccolta fanno riferimento a 5 macrocategorie:
· Cross Domain
· Buildings
· Energy
· Transport (pag 38-39, App GiraNapoli, Progetto Nausica - rif.Obiettivi Strategici del PUMS, Cap.7: Rendere Intelligente il sistema della mobilità).
· E-partecipation

 

L'esperienza della bigliettazione elettronica nella Reagione Campania

07/04/2017 - Napoli, Camera di Commercio, Salone delle Contrattazioni

Convegno "Nuove normative di bigliettazione elettronica per i servizi di tpl e per il mercato"
Partecipanti: Regione Campania - Direzione Generale della Mobilità, Assessorato alle Infrastrutture LL.PP. e Mobilità, Camera di Commercio, Consorzio Unico Campania, Club Italia, Acamir, EAV srl, ANM spa, Trenitalia - Direzione Generale Campania, Città Metropolitana di Napoli.

 

Missione istruttoria per la selezione di interventi candidabili a finanziamento - Banca Europea degli investimenti (BEI)

14/12/2016 - Napoli, Assessorato Infrastrutture LL.PP. e Mobilità

Presentazione dei contenuti e dei target del PUMS
Partecipanti: Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici - Comune di Napoli, Banca Europea per gli investimenti (BEI)

 

Patto per Napoli - Interventi per la mobilità sostenibile

17/11/2016 - Napoli, Consiglio Comunale - Sala Nugnes

Seduta delle commissioni consiliari: al Diritto, alla Città, alle Politiche Urbane, al Paesaggio e ai Beni Comuni; Infrastrutture, LL.PP. e Mobilità

Partecipanti: Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici; Commissione al Diritto, alla Città, alle Politiche Urbane, al Paesaggio e ai Beni Comuni; commissione Infrastrutture, LL.PP. e Mobilità.

 

Obiettivi e strategie per la sicurezza stradale

11/11/2016 - Napoli, Sala Giunta Comunale

Seminario "Gli incidenti stradali in Campania nel 2015 - Rapporto ISTAT 2016"

Partecipanti: Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici - Comune di Napoli, Responsabile sede territoriale per la Campania - ISTAT, Comandante Polizia Municipale - Comune di Napoli, Comandante Polizia Stradale Comparto Campania - Molise, Responsabile osservatorio Incidentalità stradale - Prefettura di Napoli, Servizio Progettazione, Realizzazione e Manutenzione Strade - Comune di Napoli, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale Territoriale del Sud.

 

Focus Turismo e mobilità sostenibile

26/10/2016 - Napoli, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli - CCIAA di Napoli

Convegno "Turismo e mobilità sostenibile"

Partecipanti: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, AD Borsa Immobiliare Napoli, Commissione Valorizzazione turistica dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli, Alilauro spa Napoli, Sirius Technology di Roma, Città della Scienza Napoli, ABB Italia Milano, Facoltà di Ingegneria "Federico II" di Napoli, Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici Comune di Napoli.

 

Focus sulla logistica urbana

21-22/09/2016 - Palermo

Convegno "ITS & PON Metro 2014-2020: opportunità per le Città Metropolitane"
Partecipanti: Sindaco di Palermo, TTS Italia, Autorità Gestione PON Metro, Assessore alla Mobilità Comune di Palermo, Ufficio del Piano Tecnico del Traffico Comune di Palermo, Realtime Solutions PTV SISTeMA, Servizi Speciali per la Mobilità AMAT, Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici Comune di Napoli, TomTom Maps Business Unit, 5T di Torino, ESRI Italia, ATM Messina, Pluservice, Azienda Metropolitana Trasporti Catania, Assessore Pianificazione dello Sviluppo Urbano Sostenibile, Mobilità e Trasporti, Smart City Comune di Reggio Calabria, ATAM Reggio Calabria, Sistemi e Servizi per la Mobilità del Comune di Roma, Swarco Mizar, Sviluppo sistema informativo e progetti d'innovazione tecnologica Comune di Firenze, Servizio Mobilità Sostenibile Comune di Venezia.

 

Focus sugli obiettivi strategici e interventi del PUMS

02/05/2016 - Napoli, Università degli studi di Napoli Federico II

PUMS: obiettivi strategici e interventi
Partecipanti: Assessorato alle Infrastrutture, lavori pubblici e mobilità del Comune di Napoli, corso di "Pianificazione dei sistemi di trasporto" per il corso di laurea in "Ingegneria per l'Ambiente e il territorio" dell'Università degli studi di Napoli "Federico II", corso di "Pianificazione dei sistemi di trasporto" per il corso di laurea in "Ingegneria per i sistemi idraulici e di trasporto ISIT" dell'Università degli studi di Napoli "Federico II".

 

Focus sulla logistica urbana

20/04/2016 - Roma, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti

Primo incontro del Gruppo di lavoro sulla logistica urbana
Partecipanti: Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT), Struttura tecnica di Missione del MIT, Direzione Generale per il trasporto stradale e per  l'intermodalità del MIT, Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale del MIT, Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero dello Sviluppo economico (MISE), Commissione Trasporti del Parlamento, Comune di Torino, Comune di Milano, Comune di Napoli, Comune di Roma, Comune di Bologna, Comune di Genova, Comune di Bari, Comune di Firenze, Comune di Reggio Calabria, Comune di Venezia, Comune di Cagliari, Comune di Catania, Comune di Palermo, Comune di Messina, Telematica Trasporti e Sicurezza (TTS) Italia, Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Uniontrasporti, Comitato centrale dell'Albo degli Autotrasportatori, Telecom, PosteItaliane.

 

Focus sulla sicurezza stradale

18/04/2016 - Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II - Centro congressi Partenope

Convegno "Progetti e azioni per migliorare la sicurezza stradale"
Partecipanti: Vicesindaco del Comune di Napoli, Assessorato alle infrastrutture, lavori pubblici e mobilità del Comune di Napoli, Assessorato al Welfare del Comune di Napoli, Assessorato ai giovani del Comune di Napoli, Regione Campania, Associazione Meridiani, Scuola Politecnica e delle scienze di Base della Federico II, Diocesi di Napoli, ANAS spa, Dipartimento di Sicurezza e di progetto di strade della Federico II, Comitato scientifico "Sii saggio, guida sicuro", Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli, Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporto (ASIT), Città metropolitana di Napoli, Struttura tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, MIUR Campania, Guardia di Finanza di Napoli, Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, Polizia stradale sezione di Napoli, Polizia Municipale di Napoli.

 

Focus sulle linee generali del PUMS

01/04/2016 - Napoli, Mostra d'Oltremare

Energymed: convegno "La mobilità sostenibile nelle aree urbane: opportunità e prospettive"
Partecipanti: Assessorato alle infrastrutture, lavori pubblici e mobilità del comune di Napoli, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), Azienda Napoletana Mobilità (ANM), Regione Campania - Commissione IV, Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione generale per il clima ed energia, Ministero dei Trasporti - Direzione generale per i
sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), Ente Autonomo Volturno (EAV), Atena scarl.

 

Focus sul sistema ciclo-pedonale: obiettivo incentivare la mobilità ciclo-pedonale

17/03/2016 - Napoli, stazione Municipio della linea 1 della metropolitana

Olanda chiama, Napoli risponde
Partecipanti: Napoli pedala! coordinamento, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Vice-Sindaco, Assessorato alla mobilità, Assessorato ai Giovani, ANM, Consulta mobilità ciclabile, Biketour Napoli, Cicloverdi FIAB, CleaNap

 

Focus sul sistema ciclo-pedonale: le azioni per la mobilità ciclabile

17/03/2016 - Napoli, stazione Municipio della linea 1 della metropolitana

Olanda chiama, Napoli risponde
Partecipanti: Napoli pedala! coordinamento, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Vice-Sindaco, Assessorato alla mobilità, Assessorato ai Giovani, ANM, Consulta mobilità ciclabile, Biketour Napoli, Cicloverdi FIAB, CleaNap

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti