1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Conferenza stampa "Conosciamo la Sclerosi Multipla"

Mercoledì 31 maggio alle ore 11.00 - Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo

 

Comune di Napoli e AISM
in occasione della
Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla
invitano alla conferenza stampa
"Conosciamo la Sclerosi Multipla"
Per sensibilizzare, prevenire ed intervenire sulla Sclerosi Multipla
malattia che in Italia colpisce una persona ogni 3 ore

Interverranno:
saluti istituzionali di Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli
Rosa Ciaravolo, Vice Presidente della Sezione Provinciale AISM di Napoli
(illustrerà le attività svolte da AISM sul territorio)
Luisa Amatucci e Giorgia Gianetiempo - attrici e testimonial AISM


E' una popolazione in continua crescita quella delle persone con sclerosi multipla, che conta oggi in Italia circa 114 mila uomini e donne, di queste solo 11 mila in Campania, che devono convivere ogni giorno con i sintomi di una malattia che induce disabilità progressiva, ma anche con le difficoltà legate ai servizi sanitari e assistenziali. Più di 3.400 sono i nuovi casi che si registrano in un anno nel nostro paese. Sono 320 i nuovi casi nella regione campana. La diagnosi arriva la maggior parte delle volte tra i 20 e i 40 anni di età.
Il costo sociale medio per persona con SM in Italia è di 45 mila euro: 5 miliardi di euro all'anno il costo totale in Italia per la sclerosi multipla.
Sono solo alcuni dei principali dati del Barometro della sclerosi multipla che presenteremo in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Sclerosi Multipla, presso la Sala Pignatiello del Comune di Napoli, alla presenza dell'Assessore alle politiche Sociali, Roberta Gaeta.
L'incontro darà anche l'opportunità di presentare le iniziative del Comune in ottica di politiche di sensibilizzazione per contrastare la sclerosi multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale che rende a volte difficili azioni più semplici come camminare, parlare e tenere un oggetto in mano. Dura tutta la vita ed è tra le più frequenti cause di disabilità tra i giovani.
In questa giornata, inoltre, il Comune illuminerà di arancione il Maschio Angioino, colore scelto dall'associazione per sensibilizzare sulla sclerosi multipla.
Vi aspettiamo!
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO