1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel dell'Ovo - mostra "SEPARAZIONI"

ArgilROSA, movimento artistico femminile formato da Giovanna D'Ausilio,  Angela De Luca, Giovanna Fauci,  Carmen Goscè, Paola Impagliazzo e Sara Schetter, con il cordinamento artistico del maestro Massimiliano Santoro - Associazione  "Percorsi Comunicanti, presenta la mostra "SEPARAZIONI" presso il salone delle carceri del Castel dell'Ovo. La mostra è stata organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura  Turismo del Comune di Napoli.
Separazioni è un'opera, realizzata come installazione co-creata. Unisce in modo armonico il lavoro di sei ceramiste emergenti nel panorama metropolitano e, servendosi dell'unione e dello scambio tra diversi mondi artistici, diviene un progetto unico, architettonico, sonoro e di luci che è parte integrante dell'opera scultorea stessa. Il titolo della mostra ci riconduce al tema delle "Separazioni" negli innumerevoli aspetti che vanno da quello macroscopico del distacco dalla terra natia dei flussi migratori agli aspetti più microscopici quale ad esempio la separazione dal grembo materno, fino alla separazione tra corpo e mente. L'esposizione delle sculture avviene in una sorta di "grande contenitore urbano", un ambiente architettonico, metafisico, realizzato con forme geometriche di diverse dimensioni, illuminate alla base in modo da staccarle otticamente da terra, separarle per l'appunto, creando di volta in volta dei giochi di penombra. Un contenitore urbano volutamente scelto perché espressione di un mondo umano che può essere ad un tempo unito e separato.
Il gruppo ArgilROSA, attraverso quest'opera, vuole da un lato lanciare un grido d'allarme e dall'altro essere propulsore di un messaggio di speranza e di cambiamento.

La Mostra sarà aperta al pubblico dal   17 Giugno al 4 Luglio 2017 presso la Sala delle carceri  di Castel dell'Ovo.
Ingresso dalle 10 alle 18 dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 13 la domenica e i festivi.
L'inaugurazione si terrà il 17 Giugno alle 11.00, mentre il giorno 4 luglio la mostra chiuderà alle ore 14.00.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO