1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Noi che siamo Carne". In mostra al Pan un viaggio alla scoperta delle edicole votive di Napoli

Dal 1 al 19 giugno, dalle 9.30 alle ore 19.30, al PAN

 
 
Dal 1 al 19 giugno il Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà "Noi che siamo Carne" la mostra fotografica del fotografo Luca Iovino.  Protagonista l'edicola votiva, elemento architettonico volto a proteggere le immagini o iscrizioni sacre lungo le strade, nei cortili e sulle facciate dei palazzi.
Il progetto nasce, tra il 2009 e il 2010, dalla volontà del fotografo di interrogarsi sullo spazio urbano della città di Napoli. L'edicola votiva, elemento ancestrale della cultura partenopea e da sempre parte integrante dell'arredo della città, viene mostrata così in tutte le sue forme e completamente immutata nonostante i numerosi cambiamenti che hanno investito la città nel corso del tempo.
In evidenza la massima cura dei napoletani nel conservare intatto lo spazio che le comprende nel tentativo di rispettare, esortando anche chi non è religioso, l' emblema iconografico del loro credo.
<<Il mio interesse a documentare questo retaggio del passato della città e della cultura napoletana -afferma Luca Iovino- mi ha portato anche a comprendere come le persone attraverso questa cura delle edicole votive
volessero anche rivendicare la loro appartenenza al territorio, la terra dove sono nati, la città che da sempre amano con tutte le sue avversità ma anche le sue bellezze e potenzialità, da qui il titolo "Noi che siamo carne>>.

La mostra, in collaborazione con L'Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli si terrà al PAN, via dei Mille 60.
Ingresso gratuito.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO