1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Con-fini (con)fusi

Pittopoesie, di Valentina Della Rovere e Pina Paone

Dal 7 al 19 giugno 2017 al PAN. Inaugurazione mercoledì 7 giugno ore 18.00 con la performance Altalene di Ornella Cotena
 
 
La mostra Con-fini (con)fusi si terrà, con la collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dal 7 al 19 giugno 2017 presso lo Spazio Loft del Pan (Palazzo delle Arti di Napoli).
Il 7 giugno, alle ore 18:00, avrà luogo l'inaugurazione, con la performance Altalene di Ornella Cotena.
Con-fini (con)fusi è un dialogo tra 12 quadri e 12 poesie. L'idea è quella di lasciare che le due forme di espressione artistica si incontrino senza troppe costrizioni, senza artifici né sovrastrutture: la poesia viene quindi concepita come un modo per sondare il quadro, per penetrare la sua dimensione più profonda al di là dei limiti e delle sovrastrutture mentali. Il risultato vuole essere una comunicazione bidirezionale: dal quadro alla poesia, dalla poesia al quadro, in modo che la poesia possa risultare parte integrante del quadro, e viceversa.
"Sfonda i confini per allargare la cornice, fonde i fini per arrivare a un unico Pensiero che dice e colora. Confonde i fini per scavalcare le pre-definizioni, liberare le immagini di dentro e lasciare che si muovano come più desiderano.
Fini confinano, affondano confusi e si fondono nei regni del profondo. Nella terra in cui non esistono fini il confine è un'illusione.
Dentro è fuori, fuori è dentro. Due si allarga e scopre Uno.
«Dov'è il confine? Dov'è la fine?»" (Pina Paone)
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO