Comune di Napoli - Convegno "Ragazzi oggi 2000: la musica e l'incontro"
Contenuto della Pagina

Convegno "Ragazzi oggi 2000: la musica e l'incontro"

Ragazzi Oggi 2000

Martedì 23 maggio 2017, Palazzo San Giacomo

Convegno realizzato nell'ambito del progetto di prevenzione e contrasto alle Dipendenze "Ragazzi Oggi 2000".
Finanziato dalla Regione Campania, viene attuato dall'assessorato al Welfare e l'assessorato ai Giovani
mediante il Servizio Contrasto delle Nuove Povertà e Rete delle Emergenze Sociali,
l'Asl Napoli 1 Centro - Dipartimento delle Farmacodipendenze, dal Consorzio Gesco e la Cooperativa sociale Era

La progettualità "Ragazzi Oggi 2000" intende proporre azioni di prevenzione della tossicodipendenza utilizzando prioritariamente i linguaggi musicali quale patrimonio condiviso e accessibile in grado di superare pregiudizi e resistenze individuali, sollecitando, nel target specifico del progetto, percorsi di maggiore consapevolezza e quindi di possibili e consequenziali modificazioni dei comportamenti trasgressivi, lesionisti ed auto lesionisti connessi all'uso delle sostanze.
Il progetto articola l'azione di prevenzione attraverso due interventi prioritari: la realizzazione di Laboratori e l'attivazione di stage formativi nell'ambito musicale.
I Laboratori sono organizzati con la finalità primaria di far accedere i ragazzi ed i giovani al mondo della musica, imparando ed esercitando alcuni strumenti musicali ed i fondamenti della composizione. E' inoltre prevista e resa disponibile una sala di incisione, la prima ed unica dell'amministrazione comunale, ad utilizzo del target con l'obiettivo di realizzare incisioni di clip sul tema della prevenzione della tossicodipendenza.
Gli stage formativi realizzano la possibilità per 15 ragazzi/giovani di imparare tecniche specifiche nell'ambito della composizione, esecuzione ed incisione di brani musicali oppure di quanto connesso con il contesto musicale (lavorazione di strumenti, punti commerciali di prodotti musicali etc...). Trasversalmente alla realizzazione delle attività, oltre al monitoraggio delle attività sopra indicate, continua un'azione di sensibilizzazione e di informazione sui temi connessi alla tossicodipendenza attraverso eventi pubblici e seminariali, con l'attivo coinvolgimento del Dipartimento delle farmacodipendenze della ASL Napoli Centro e le altre agenzie educative territoriali unitamente al terzo settore.