Comune di Napoli - Verso un sistema ludico integrato della Città di Napoli
Contenuto della Pagina

#UnaCittàperGiocare

Giornata mondiale del gioco. Verso un sistema ludico integrato della Città di Napoli

Sabato 27 maggio 2017, Villa Comunale

Wine&Thecity
 
Per celebrare la Giornata Mondiale del Gioco, abbiamo costruito una Città Ludica: sabato 27 maggio 2017 la Villa Comunale di Napoli diventerà un grande, colorato e attrezzato spazio ludico a disposizione di bambini e adulti di tutta la città.
L'iniziativa nasce nell'ambito di Una città per giocare, progetto promosso dall'Assessorato al Welfare del Comune di Napoli - Servizio Politiche per l'infanzia e l'adolescenza e realizzato dalla cooperativa sociale  Progetto Uomo in sinergia con la Ludoteca cittadina del Comune di Napoli, chepropone alla città momenti e spazi per sviluppare ed accrescere la propria cultura ludica e per vivere in maniera condivisa momenti di gioco e di cittadinanza attiva.
Offrire momenti di gioco significa, quindi, offrire momenti e opportunità di relazione e d'incontro e l'attività ludica diventa l'occasione per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e di cura per il bene comune in una idea di sviluppo che mette al centro l'infanzia e le giovani generazioni.
Significa, quindi, ripristinare un importante canale comunicativo fra le generazioni e far diventare quest'esperienza gioiosa una fonte di occasioni e di opportunità di crescita per i più piccoli ma anche per i più grandi.
La partecipazione e il coinvolgimento attivo di tutte le realtà cittadine è di fondamentale importanza per la riuscita dell'evento, che vuole mettere insieme prassi e pratiche ludiche per ricomporre una mappa ludica della città viva, ricca e costantemente presidiata da innovazione e creatività.
Vi aspettiamo!