Comune di Napoli - Un percorso di co-progettazione e visioning per il complesso della SS Trinità delle Monache (ex-ospedale militare)
Contenuto della Pagina

Un percorso di co-progettazione e visioning per il complesso della SS Trinità delle Monache (ex-ospedale militare)

Un percorso di co-progettazione e visioning per il complesso della SS Trinità delle Monache (ex-ospedale militare)
 
Dal 28 aprile 2017 si inaugura la serie di incontri di co-progettazione e visioning per il complesso della SS Trinità delle Monache (ex-Ospedale Militare) che mira all'elaborazione di una visione condivisa di trasformazione del complesso e alla prefigurazione, anche attraverso attività temporanee, di possibili modalità di riuso. Valore aggiunto del percorso, saranno due incontri formativi sulle metodologie della progettazione partecipata che sperimenteremo sul campo.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti gli interessati, nell'ambito della manifestazione "Maggio dei Monumenti 2017".
 
 
Questo percorso rientra nell'ambito del progetto "2nd Chance - waking up the sleeping giants", Programma di Cooperazione Territoriale URBACT III 2014-20, che vede il Comune di Napoli capofila di una rete di 11 città europee impegnate nella rigenerazione di grandi immobili urbani dismessi. In particolare, il processo partecipativo dell'URBACT Local Group di Napoli, ossia della rete di soggetti che hanno aderito all'avviso pubblico di manifestazione d'interesse indetto dall'amministrazione, ha come obiettivo la redazione di un Piano di Azione Locale per il recupero, la rifunzionalizzazione e la gestione del complesso della SS Trinità delle Monache (ex-Ospedale Militare), di cui la fase di visioning è la premessa necessaria.

Il processo di visioning è a cura di Ascolto Attivo srl e dell' Unità di progetto interdirezionale Coordinamento progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate del Comune di Napoli.
 
Il programma della fase divisioning è il seguente:

Venerdì 28 aprile 2017, ore 14.30 - 18.30
Evento di co-progettazione e visioning su "Futuri probabili/Futuri desiderabili per l'area dell'ex Ospedale Militare".
Attraverso l'esercizio di scrittura di una lettera nel 2027 a un amico/parente che descrive, alla città e agli abitanti dei quartieri limitrofi, il pieno recupero del complesso, si vuole stimolare il lavoro in piccoli gruppi per la costruzione di uno scenario multiplo di futuri desiderabili. Prenotazione non obbligatoria.

Scarica il programma

Sabato 29 Aprile 2017, ore 10.00 - 13.30
Incontro formativo: Epistemologie e metodologie della progettazione partecipata
Incontro formativo su umorismo e intercultura, ascolto attivo e gestione creativa dei conflitti, dinamiche del confronto creativo, per acquisire competenze necessarie per un dialogo fruttuoso fra amministratori e cittadini, urbanisti e abitanti, anziani e giovani, uomini e donne e esponenti di varie etnie e religioni. Prenotazione obbligatoria entro il 27 aprile.

Scarica il programma

Venerdì 5 maggio 2017, ore 14.30 - 18.30
Incontro formativo: Cosa è e come si organizza uno "Spazio ideativo Partecipato"(Open Space Technology).
L'Open Space Technology è un laboratorio creativo ideato da Harrison Owen, antropologo, che permette ai partecipanti di esplorare liberamente proposte e idee. È uno strumento di apprendimento reciproco che facilita la condivisione di informazioni, conoscenze, esperienze all'interno di gruppi e comunità. È un ottimo punto di partenza per un lavoro di progettazione partecipata quando occorre un confronto su questioni complesse, dove non esiste una soluzione univoca e serve invece la possibilità di un'elaborazione "fuori dagli schemi". Prenotazione obbligatoria entro il 3 maggio, è prevista l'attribuzione di cfp per architetti.

Scarica il programma

Sabato 27 maggio 2017, ore 10.00 - 18.00
Spazio Ideativo Partecipato (Open Space Technology) dal titolo (provvisorio) "Un futuro in itinere: quali usi possibili per il complesso della SS Trinità delle Monache (ex Ospedale Militare)?". Prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio, è stata avviata la richiesta per l'attribuzione di cfp per architetti.

Per prenotarsi, ad uno o più incontri, inviare email a: ulg.urbactnapoli@gmail.com. Oggetto della  mail: iscrizione percorso visioning. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Roberta Nicchia Unità di progetto interdirezionale "Coordinamento progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate". Indirizzo: Largo Torretta n. 19 - 80132, Napoli Tel. 081 7958932/7958934 - Fax 081/7958234 email: ulg.urbactnapoli@gmail.com.

Seguici su:
Facebook: www.facebook.com/2ndChanceNapoli
Twitter: www.twitter.com/urbact2ndchance
Instagram: 2ndchance_urbact #wakingupthesleepinggiants