1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

60! L'Europa! Napoli celebra 60° Trattati di Roma (1957-2017)

immagine della campagna del ceicc con il numero 60 della tombola napoletana

Il 25 Marzo 2017 è una data speciale per il processo di Integrazione Europea: sono trascorsi esattamente 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma (1957) che istituiscono la CEE (Comunità Economica Europea), il pilastro sulla cui base si è costruito il processo di integrazione.

Per celebrare quest'evento il CEICC-Europe Direct Napoli organizza una settimana di eventi/iniziative per comunicare alla cittadinanza questo "compleanno" e fare il punto su quale Europa e quale integrazione si intende scegliere per il futuro.

Nascondere le difficoltà del processo di integrazione sarebbe inutile: l'emergere di movimenti apertamente xenofobi e nazionalisti, le difficoltà della gestione dei flussi migratori, le critiche alle politiche di austerità mettono in discussione la direzione del processo di Integrazione e minacciano il ritorno agli stati nazionali.

Dal centro del Mediterraneo, Da Napoli, il nostro sforzo e il nostro impegno per un'Europa che trovi slancio dai valori dei padri fondatori e che garantisca ancora Pace, Benessere, Solidarietà.

Di seguito il Calendario delle Iniziative della Settimana (22-28 Marzo 2017).

 
 
Il Calendario delle Iniziative della Settimana (22-28 Marzo 2017):

- Mercoledì 22 Marzo ore 17.00 presso il CEICC-Europe Direct Napoli. Inaugurazione della Mostra Fotografica di Francesco Morra sul 60° dei Trattati di Roma (nell'ambito dell'evento Voci di donne dal mondo arabo e dall'Europa).

- 23/24/25 Marzo. Illuminazione di blu del Maschio Angioino (Castel Nuovo). Nei giorni immediatamente precedenti uno dei monumenti simbolo della città di Napoli sarà illuminato di blu per comunicare al "grande pubblico" il 60° dei Trattati di Roma.

- Martedì 28 Marzo ore 16.30. Palazzo Giusso. Aula 4.1. "60 anni. Pensando ad una nuova Europa". Dibattito-Tavola Rotonda per discutere, sostenere, criticare il Documento dei Capi di Stato e di Governo presentato il 25 Marzo a Roma per il futuro dell'Unione Europea. Promosso dal CESEC - Università l'Orientale di Napoli.

NB: Per informazioni potere scrivere a ceicc@comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO