Comune di Napoli - L'Europa arcobaleno sbarca a Napoli: il 24 marzo il meeting delle famiglie omogenitoriali di tutto il continente
Contenuto della Pagina

L'Europa arcobaleno sbarca a Napoli: il 24 marzo il meeting delle famiglie omogenitoriali di tutto il continente

Venerdì 24 marzo 2017, dalle 14.30 alle 19.30, Sala Giunta di Palazzo San Giacomo

L'Italia ponte tra i Paesi con pieni diritti e l'est europeo. Politici, avvocati e associazioni a confronto Cirinnà, Viotti e l'avvocato di Trento Schuster tra i relatori Napoli - Il 24 marzo a Napoli, a Palazzo San Giacomo sala Giunta, si terrà dalle 14.30 alle 19.30 una giornata di discussione che coinvolgerà avvocati, politici e attivisti impegnati sul fronte dei diritti delle famiglie arcobaleno in tutta Europa.
"L'Italia sta cambiando a colpi di sentenze della magistratura, i Paesi occidentali indicano la strada dei pieni diritti mentre quelli dell'Est Europa spesso lottano anche per avere riconoscimenti minimi - spiega Giuseppina La Delfa, membro del direttivo di Nelfa (Network of European LGBTIQ* Families Associations - Sarà un giorno importante di confronto, convinti come siamo che esista un'Europa dei diritti che va fatta crescere e sostenuta, soprattutto oggi in questo momento di crisi.
"La città di Napoli ha accelerato con determinazione e coraggio il processo - tanto inevitabile quanto giusto - di affermazione, esercizio e tutela dei diritti di genere, sessuali e riproduttivi. Siamo orgogliosi di ospitare la conferenza europea delle famiglie omogenitoriali.", ha dichiarato Daniela Villani, Assessora alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità.
Interverranno avvocati, attivisti e politici di: Italia, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Croazia, Lituania, Svizzera. Tra gli altri, sarà presente Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle unioni civili, l'europarlamentare Daniele Viotti, il sindaco Luigi De Magistris e Alexander Schuster, l'avvocato della coppia gay di Trento che hanno recentemente ottenuto il pieno riconoscimento della paternità dei due loro figli nati da Gestazione per altri in Canada. In allegato il programma completo.
La giornata è organizzata da Nelfa e Famiglie Arcobaleno, con il patrocinio del Comune di Napoli e il sostegno dell'Osservatorio LGBT della Federico II.


Per info:
Giuseppina La Delfa - 3933963733
Ufficio stampa Samuele Cafasso
Founder and  former president of Famiglie Arcobaleno (rainbow families Italy)
www.famigliearcobaleno.it
Board member of NELFA (Network of European LGBTIQ* Families Associations) - www.nelfa.org -  www.internationalfamilyequalityday.org - www.lgbt-families.eu/