1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La comunità internazionale di fronte alle sfide dello sviluppo sostenibile

Disponibile Online pubblicazione dal partenariato Europe Direct!

Dopo la presentazione del 21 Febbraio scorso durante l'Inaugurazione della Biblioteca Europea del Ceicc-Europe Direct Napoli, disponibile online la pubblicazione.

Accrescere il dibattito sullo sviluppo sostenibile, sulla convergenza tra paesi ricchi e poveri, dare spazio alle voci di giovani ricercatori che difficilmente trovano spazio per far pesare il proprio punto di vista. Questi gli obiettivi della pubblicazione "La Comunità Internazionale di fronte alle sfide dello Sviluppo Sostenibile" a cura di Lorena Matteo e Marianna Pace.

Il volume nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Noi@Europe e il Ceicc-Europe Direct del Comune di Napoli, Koinaid EEIG, il Centro di Eccellenza Jean Monnet sui Diritti dei Migranti nel Mediterraneo e la Cattedra Jean Monnet Ad Personam La tutela dei diritti umani nell'Unione europea dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", nell'ambito del partenariato Europe Direct e mira a celebrare il convergere di una serie di coincidenze internazionali che hanno visto la luce nel 2015 e che nei prossimi anni vedranno l'impegno congiunto della Comunità Internazionale.
Il volume è stato presentato durante l'evento del 21 Febbraio 2017 di Inaugurazione della Biblioteca Europea del Ceicc - Europe Direct Napoli e vede il contributo di dottorandi, dottori di ricerca, giovani ricercatori napoletani e campani in un'ottica multidisciplinare (dalla prospettiva giuridica a quella politologica e sociologica). Per scaricare il volume in formato .pdf basta cliccare sul link in basso.

 Di seguito l'elenco degli autori e i titoli dei contributi:
Pietro Sabatino, Sociologia dello Sviluppo: dalla Teoria dellam Modernizzazione alla Decrescita Felice
Rosa Stella De Fazio, Verso il Post-Washington Consensus: Criteri di Equità tra Sviluppo e Governance Internazionale
Mario Ventrone, Sviluppo e Accountability in Tema di Diritti Umani: il Caso della Banca Mondiale
Maria Pia Di Nonno, Sofia Corradi, una Seminatrice di Idee
Antonio Giattini, Il Ruolo delle ICTs nelle Politiche di Sviluppo: il Diritto di Accesso alla Rete e la Lotta al Digital Divide
Andrea Gatto, Norman Polselli, Gretchen Bloom, Empowering Gender Equality through Rural Development: Rural Markets and Micro-finance in Kyrgyzstan
Rosario Napolitano, Il Russo nel Baltico: un'Indagine Linguistica e Culturale in Estonia
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO