1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani e programmi persegue la finalità generale di assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi, nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica.
La VAS è un processo di valutazione integrata e partecipata dei possibili impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale di piani o programmi.
Ai sensi della Direttiva 2001/42/CE la VAS ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione dei piani e programmi che possano avere impatti significativi sull'ambiente.
In Italia la Direttiva VAS è stata recepita con il Decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 recante "Norme in materia ambientale", integrato e modificato con successive disposizioni.
In regione Campania la VAS è disciplinata dal "Regolamento di attuazione della valutazione ambientale strategica (VAS) in regione Campania" emanato con Decreto del Presidente della Giunta  Regionale della Campania n.17 del 18 dicembre 2009 e dagli "Indirizzi operativi e procedurali per lo svolgimento della VAS in regione Campania" approvati con Deliberazione di Giunta Regionale n. 203 del 5 marzo 2010.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO