1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 3 - Iniziative Marzo Donna

 
La Municipalità 3 aderisce con convinzione all'iniziativa Marzodonna, promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli dell'Assessora Villani. Coscienti dell'importanza di garantire sui territori delle opportunità per liberare il tempo delle donne, garantirne la salute e la prevenzione, assicurarne la tutela ed il riscatto da forme di abuso e sopraffazione, la Municipalità 3 promuove una serie di servizi ed eventi durante  l mese di marzo, con l'impegno di trasformarli con il tempo in iniziative stabili e durature.
Per questo, a corredo di quanto esposto, nel mese di marzo pubblicheremo l'avviso pubblico di costituzione della Consulta di Genere, che apriremo ai cittadini, alle Associazioni ed agli Enti del Terzo Settore del nostro territorio che attivamente si occupano di questioni di genere. Con il loro contributo ed il nostro impegno costruiremo un percorso di aggregazione, tutela, rilancio e condivisione dei diritti delle donne e delle diversità di genere.
Buon marzo a tutte e tutti!


Il programma che segue è in corso di perfezionamento ed incremento.

- Biblioteca Flora, il 9 ed il 23 marzo dalle 16:00 alle 18:30"
Alimentiamo il Ben..Essere", consigli per un benessere globale, tra corretta alimentazione, fitness e wellness, dal menarca alla menopausa, con la presenza di alimentariste e nutrizioniste specializzate.

- Consulenze Legali.
Consulenze legali in ambito penale (stalking, minacce, maltrattamenti..) e civile (separazione, divorzio, invalidità, accompagnamento, notifiche di sfratto...). Le avvocatesse durante il mese di marzo offriranno consulenze gratuite alle donne residenti sul territorio della Municipalità 3 per sostenerle ed orientarle nell'affrontare ed eventualmente gestire situazioni di vita complesse. Sarà possibile incontrarle il primo e l'ultimo  mercoledì del mese prendendo appuntamento al numero 3779795150

- Ambulatorio di senologia
Ospedale CTO a cura dell'Associazione Nemeton, accreditata presso l'azienda ospedaliera Specialistica Dei Colli. L'Ambulatorio gratuito, in cui è attivo uno screening senologico, in occasione del Marzodonna accoglierà le donna, anche senza prenotazione il 9 ed il 23 marzo dalle ore 14:00 alle ore 20:00. Per informazioni, telefonare al numero 0817068494.

- Fitness
Sedute di fitness e ginnastica dolce aperta alle donne di ogni età ogni lunedì e giovedì del mese di marzo, dalle 11:00 alle 12:30, a partire dal 13 marzo presso la palestra Centro arte del
Movimento, piazza Cavour. Sedute di ginnastica dolce ogni martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:30 presso la Parrocchia Santa Maria dei Vergini in Via Vergini. Per informazioni e adesioni 081 7952441

- Anema e core
Serata evento a cura dell'Associazione Sound Art, il 26 marzo a partire dalle ore 18:00 Piazzetta Lieti a Capodimonte. " 'A femmena napoletana" da Partenope ai giorni nostri. Con la partecipazione di Aurora Giglio e la Posteggia Napoletana.Coreografie a curadella Scuola di Danza "Corpo in movimento" di Susy De Francesco

- Sportello Mobbing Donna dell'Associazione Italiana contro Mobbing e Stress psico-sociale

-Corso di disostruzione pediatrica organizzato a SIRLAV


Il Comitato Contro la Chiusura dell'Ospedale San Gennaro aderisce all'iniziativa in sinergia con la Municipalità 3 .
 
Il Presidio Permanente contro la chiusura dell'Ospedale San Gennaro continua la sua battaglia per applicare l'articolo 32 della Costituzione: " la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti".
Per questo, in vista della Giornata delle Donne avvieremo una campagna di informazione nel Quartiere Sanità per promuovere l'utilizzo dei servizi gratuiti del Consultorio Femminile atti a tutelare la salute attraverso
prevenzione, diagnosi e cura. È impensabile che in un quartiere così popoloso ci sono centinaia e centinaia di donne che vivono nella disinformazione e che non vengono messe a conoscenza di tali servizi. Il campo della prevenzione è sempre quello meno sviluppato perché in questa società speculativa si fanno più affari con malattie e morte.
Il nostro comitato è formato principalmente da donne che non hanno smesso di lottare nemmeno nei momenti più bui, dal vivere il travaglio di un cancro al seno a quello dello smantellamento dell'Ospedale. Le donne  sono la spina dorsale del nostro comitato come di tutto il quartiere Sanità e sono l'esempio concreto di una nuova Resistenza, esempio concreto della frase "non solo l'otto marzo, lotto tutto l'anno".
Per questo domenica 5 marzo saremo a Piazza Sanità con il gazebo informativo sui servizi, mentre il giorno 8 marzo saremo con un banchetto all'interno dell'Ospedale San Gennaro.
 
Non una di meno, le donne sulle loro spalle l'altra metà del cielo.

Per informazioni è possibile telefonare alla Segreteria della presidenza della Municipalità 3 al numero 081 7952441.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO