1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro di Gianni Vigilante "La stanza dei fiori"

Sabato 4 marzo ore 17.00 al PAN

 
Il giorno 4 marzo alle ore 17.00 l'associazione A.N.T.A.R.E.S. presenterà, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, il libro di Gianni Vigilante La stanza dei fiori.
Il thriller è ambientato a Pizzofalcone, di cui si mettono in luce le caratteristiche urbanistiche ed architettoniche generali. Inoltre è un buon riferimento per "rivivere" alcuni episodi dell'attualità degli anni dai Sessanta ai Settanta, nonché ricorda alcune caratteristiche della ns città come per es. la presenza dell'acqua sulfurea e l'abitudine che si aveva di berla; rifacendosi talvolta al teatro di De Filippo, l'autore approfitta di scene "famose" come il colloquio del protagonista con il professore affacciato al balcone di fronte, che oltre a renderci la situazione familiare, introducono una ironia sottile che serve anche a rendere meno cupi i risvolti degli stessi contenuti.
Nella presentazione si coglierà l'occasione di parlare di un luogo fortemente simbolico per l'origine della città di Napoli, venuto alla ribalta per una recente fiction, ma ancora, ahimé poco conosciuto dagli stessi napoletani e soprattutto dalle importanti emergenze storico-architettoniche.

Introduce
arch. Teresa Leone
Intervengono
Nino Daniele - assessore alla Cultura ed al Turismo
Gianni Vigilante - architetto scrittore
Sergio Bilotta - regista
Ettore Massarese  - autore e regista di Teatro. Discipline dello Spettacolo. Università di Napoli "Federico II".
Giovanna Capone Massarese - attrice.
Ingresso libero - Info: antarescampaniaecultura@gmail.com
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO