1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Eventi del Comune » San Severo al Pendino - Panorama Italiano

Contenuto della pagina

San Severo al Pendino - Panorama Italiano

San Severo al Pendino - Panorama Italiano

La rassegna "Panorama Italiano", curata dal critico d'arte Gianfranco Labrosciano e coordinata da Luigi Polillo, giungerà a Napoli nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, dove sarà inaugurata il lunedì 27 Febbraio ore 18:00. Si tratta di una manifestazione tesa a recuperare i diversi aspetti di un modo di essere e di una società, quella italiana, da sempre incentrata sull'arte e sulla bellezza del suo "panorama" storico, antropologico e culturale. In particolare si punta sul "paesaggio" italiano, quale contenitore dei diversi modi di essere, artistici e culturali,  che manifestano la qualità di un "vivere italiano" che si riscontra nel mondo, si afferma e si perpetua nella vita quotidiana.

Per questo il messaggio della rassegna è affidato all'arte contemporanea, che ha il compito di elaborare, di trascinare e spingere in avanti il concetto della bellezza italiana, e che non è, alla fine, che la qualità del vivere e del pensare. Ecco il motivo per cui è stata scelta Napoli  e l'immagine del Vesuvio nel manifesto della mostra: per rappresentare uno spaccato importante dell'idea di "Panorama Italiano" cui il critico e la rassegna  si riferiscono.

Il Finissage è sabato 11 Marzo ore 16:00 con gli interventi di: Francesca Beneduce Presidente emerita Commissione Pari Opportunità - Regione Campania, Antonella La Macchia Direttore artistico Museo la Contea del Caravaggio di Catania. Tra gli artisti , provenienti da ogni parte d'Italia, saranno presenti le artiste napoletane, Pina Della Rossa, con le sue intriganti immagini fotografiche per molti aspetti legati alla realtà napoletana, e le opere di Francesca Panico, così materialmente e svagatamente descrittive dell'humus popolare napoletano. La rassegna si concluderà con l'esibizione  " La canzone italiana" della cantante Ilenya.

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti