Comune di Napoli - Concorso letterario "Recensione d'autore" - Seconda edizione
Contenuto della Pagina

Concorso letterario "Recensione d'autore" - Seconda edizione

L'Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli, l'Associazione "Amici del Cinema Vittoria", la Cattedra di Letteratura Italiana del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Europee dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e la Rivista bimestrale "il tetto", dopo il successo della prima edizione, promuovono la seconda edizione del concorso letterario "Recensione d'autore", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Napoli e della sua provincia.

Il Concorso intende premiare le tre migliori recensioni dei seguenti libri: Pane per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni, La natura esposta di Erri De Luca, L'ultima famiglia felice di Simone Giorgi, Al sassofono blu. Un nuovo caso per Mycroft di Serena Venditto, Il piccolo angelo guardiano di Antonio Piscitelli, Derive di Pascal Manoukian, Frammenti ricomposti. Storia d'amore e di giustizia di Emilia Rosati, L'uomo del futuro: sulle strade di don Lorenzo Milani di Eraldo Affinati.

Lo scopo del concorso è quello di avvicinare i giovani al mondo della narrativa e della letteratura attraverso la scrittura argomentativa. I libri in concorso saranno presentati al Cinema Vittoria (febbraio-aprile 2017) secondo calendario di prossima diffusione. Naturalmente gli alunni interessati sono invitati a partecipare agli incontri, nel corso dei quali avranno la possibilità di rivolgere domande agli autori.

REGOLAMENTO

Possono partecipare al concorso tutte le scuole secondarie di secondo grado della città di Napoli e della sua provincia attraverso gli elaborati prodotti singolarmente o in gruppo.

1. Ogni istituto può partecipare con più studenti e più classi.
2. Per partecipare al concorso è necessario scrivere l'autorizzazione personale se maggiorenne o di chi esercita la patria potestà (se minore) alla partecipazione, all'uso, alla pubblicazione e alla cessione a titolo gratuito degli elaborati, nonché la liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/03 e la liberatoria ad eventuali riprese audio, video e fotografiche degli autori.
3. Tutti gli elaborati devono essere inediti, creati e di proprietà degli studenti iscritti al concorso.
4. La recensione deve essere scritta in lingua italiana, con una lunghezza massima di 2500 battute compresi gli spazi utilizzando i seguenti formati: Microsoft Word o simili doc, .docx, .pdf.
5. Le scuole dovranno spedire gli elaborati entro il 10 maggio 2017 al seguente indirizzo:
assessorato.istruzione@comune.napoli.it - ugomaria.olivieri@libero.it - mario.rovinello@libero.it.
6. Gli elaborati saranno giudicati a suo insindacabile giudizio dalla Giuria.
7. I primi tre classificati riceveranno premi costituiti da libri e la loro recensione sarà pubblicata sulla rivista "il tetto".
8. I materiali e gli elaborati inviati non verranno restituiti.
9. La premiazione degli studenti vincitori si terrà a fine maggio 2017.