1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel dell'Ovo - virgiliOVO

Castel dell'Ovo - virgiliOVO
 
Venerdì 10 Febbraio 2017, presso Castel dell'Ovo - Sala delle Terrazze, a Napoli, in via Eldorado 3, si inaugura alle 17,30 una mostra d'Arte contemporanea con il patrocinio morale dell' Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, intitolata: "virgiliOVO".

La mostra è stata realizzata in collaborazione con l' Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

ll titolo della mostra rimanda ad un'antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio - che nel medioevo era considerato anche un mago - nascose nelle segrete dell'edificio un uovo che mantenesse in piedi l'intera fortezza. La sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città di Napoli. Il Castel dell'Ovo (castrum Ovi, in latino), è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Durante il XIV secolo, al tempo di Giovanna I, il castello subì ingenti danni a causa del crollo parziale dell'arco sul quale è poggiato e, per evitare che tra la popolazione si diffondesse il panico per le presunte future catastrofi che avrebbero colpito la città, la regina dovette giurare di aver sostituito l'uovo.

Gli Artisti in mostra: Chiara Bignardi, Pina Candileno, Simone Civale, Emilio De Bonis, Cristina Donati Meyer, Roberto Esposito, Simona Meini, Mario Pepe, Laura Ramieri, Gennaro Santaniello, Nicholas Tolosa, Paolo Uttieri, Giovanni Vincenzo.

La Mostra, resterà aperta fino al 21 Febbraio delle 11:00 alle 14:00.
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO