Comune di Napoli - Born in Naples
Contenuto della Pagina

Born in Naples

Mostra personale di Annapatrizia Settembre

Dall'11 al 23 gennaio al PAN. Inaugurazione mercoledì 11 gennaio 2017
Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie
"Sono fili d'argento, di rosso e di blu, soprattutto di blu come il mare, che mi legano a te, Napoli mia, anima mia. Mille altri colori mi legano al mondo. Al cielo e alla terra li dipingo così". Questi versi di Annapatrizia Settembre esprimono perfettamente il concept alla base della sua personale, "Born in Naples".

Figlia del mondo anima e corpo
". Attraverso questa esposizione, in programma al Pan dall'11 al 23 gennaio, l'artista intende esprimere il suo rapporto strettissimo con la città natale, il suo essere fiera di essere nata a Napoli e, allo stesso tempo, la coscienza che nascere all'ombra del Vesuvio è diverso dal nascere in qualsiasi altro luogo del mondo. Nascere e crescere a Napoli significa avere a proprio vantaggio un fattore in più, fare tesoro di tradizioni e culture diverse, far coesistere, nella propria, voci e anime contrastanti, cosa che rende, in definitiva, cittadini del mondo.
In mostra dipinti di diversi formati realizzati con tecnica mista su tela, vetro, plexiglas, alluminio, cartone e legno. Opere attraverso le quali ricordi antichi si fanno colori, tracce di generazioni passate diventano presenti, le parole non hanno più necessità di essere dette, ma vengono lasciate intuire attraverso pennellate coraggiose e dove le paure e i dolori passati vengono colorate e trasformate in positività.
Due i dipinti emblema dell'esposizione: "Farfalla" e "Fortuna", nei quali l'artista rappresenta la capacità della donna di trasformarsi per difendere sé, la propria terra e i propri figli.
La mostra ha come media-partner la rivista mensile turistica "Where Naples Coast & Islands": "Abbiamo scelto di accompagnare l'artista in questa personale perché ci sentiamo profondamente legati al concept di fondo del percorso artistico - dichiara Serena Altieri, direttore e publisher del magazine - Essere 'Born in Naples' è diverso dall'esserlo in qualsiasi altra metropoli. Significa avere ricevuto un imprinting di storia, tradizioni e culture diverse, mescolate fino a fondersi in un'identità non facilmente definibile. Diffondere Napoli nel mondo, come fa l'artista e come facciamo noi con il nostro magazine significa avere cura di far coesistere tutte le voci e le anime di questa città lasciando al lettore, nel nostro caso, la libertà di scegliere da quale spiritus loci lasciarsi guidare".

Il vernissage di inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 11 gennaio alle ore17.30 al Pan, Palazzo delle Arti, Napoli. Born in Naples sarà aperta al pubblico fino al 23 gennaio.