1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Il Comune » PON Metro » Cosa e dove

Contenuto della pagina

Logo PON Metro
Logo PON Metro
 

Cosa e dove

La programmazione 2014-2020 per la prima volta fa riferimento non solo ai singoli Programmi Operativi Regionali ma anche ad un Programma Operativo Nazionale, il PON Metro, ispirato ad un approccio integrato dell'agenda urbana che investe le 14 Città Metropolitane. Il PON Metro non solo rappresenta il primo programma con fondi strutturali che intervengono a livello nazionale, ma è anche il primo plurifondo (FESR-FSE) quindi alquanto complesso, e coinvolge n.14 Organismi Intermedi.

Il Programma, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, mira a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere l'inclusione sociale nelle 14 Città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, e Venezia e per consentire la traduzione operativa degli elementi strategici esposti, che tengono conto delle esigenze specifiche proprie dell'approccio territoriale e place-based allo sviluppo, nel quadro dei criteri metodologici e tecnico-amministrativi previsti dai regolamenti comunitari per il ciclo di programmazione 2014-2020. Il PON METRO si prefigge di incidere rapidamente su alcuni nodi tuttora irrisolti che ostacolano lo sviluppo nelle maggiori aree urbane del paese, interpretando due driver di sviluppo progettuale dei tre costitutivi dell'Agenda urbana nazionale definita dall'Accordo di Partenariato (AP) sostenendo gli investimenti nei campi di azione dei seguenti obiettivi tematici comunitari:

 
  1. obiettivo tematico n. 2 migliorare l'accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione nonché il loro impiego e qualità
  2. obiettivo tematico n. 4 sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori
  3. obiettivo tematico n. 9 promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione
 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti