Comune di Napoli - Le chiese di Napoli
Contenuto della Pagina

Le chiese di Napoli

Guida fotografica ai luoghi sacri della città

Martedì 20 dicembre, alle ore 17.00, al PAN

 
Presentazione del libro Le Chiese di Napoli di Andrea Tartaglia, edito da Doppiavoce in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli "Le Chiese di Napoli": una guida agli edifici sacri napoletani in formato tascabile, un interessante volume che raccoglie 625 schede con altrettante fotografie originali delle chiese di Napoli.

Il 20 dicembre, alle ore 17.00 l'autore presenterà il libro presso la sala Di Stefano al III piano del Palazzo delle Arti di Napoli (PAN), insieme all'autore lo scrittore e regista Luigi Pingitore, autore della presentazione, Angelo Petrella, scrittore napoletano, e Valerio Ceva Grimaldi, autore della bellissima guida "Napoli insolita e segreta".

"Ricordo: qualcuno diceva che ogni angolo di Napoli potrebbe stare in una grande città europea. È il pensiero che subito mi ha suscitato questa raccolta di immagini di Andrea. Mostrano, testimoniano di quante e quali facciate, sfacciate, interfacciate, rifacciate; chiese "chiuse", richiuse, rinchiuse... Napoli nasconda nelle sue fitte trame!"
Riccardo Dalisi

"Un lavoro che non è solo un contributo alla fotografia. Ma anche un contributo a Napoli e a noi stessi. Perché ci ricorda la bellezza del nostro patrimonio culturale. La bellezza che salverà il mondo".
(dalla prefazione di Luigi de Magistris).