Comune di Napoli - NapoliDivine
Contenuto della Pagina

NapoliDivine

Retrospettiva del Divine Queer Festival di Torino. Esperienze di cinema indipendente tra identità di genere, disabilità e migrazioni

Direzione artistica di Claudio Finelli Napoli, 14-15 e 20-21 dicembre 2016
 
 

Il Centro di Ateneo Sinapsi (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) dell'Università di Napoli Federico II e la Fondazione Genere Identità Cultura presentano NapoliDivine, rassegna cinematografica dedicata ai temi dell'identità di genere, della disabilità e delle migrazioni.
L'iniziativa, promossa in rete con Divergenti(Festival internazionale di cinema transessuale - Bologna) ekju Festival(Festival di cultura queer - Napoli) e patrocinata dal Comune di Napoli, propone una retrospettiva delDivine Queer Festivaldi Torino, festival di cinema indipendente a tematica queer di respiro internazionale, e aggiunge alcuni contributi originali legati al contesto partenopeo.
NapoliDivine nasce dal desiderio di creare un cortocircuito tra esperienza estetica e problematiche sociali. Il linguaggio cinematografico, infatti, in quanto dotato di straordinaria penetrazione analitica e capace di un forte impatto emozionale, può diventare un prezioso strumento per esplorare e comprendere la realtà, per informare e sensibilizzare, per disegnare scenari possibili oltre le barriere del pregiudizio e della paura.
Testimonial della rassegna è Priscilla, drag queen e performer, che presenta per la prima volta a Napoli lo short film di Daniele Sartori
Priscilla in Mikonos, videoritratto ambientato nella party island queer per eccellenza.
NapoliDivine si articola in due momenti distinti ma strettamente integrati. Il primo è dedicato alle scuole, nella convinzione che la cultura delle differenze sia un valore fondamentale nella formazione dell'individuo. Il secondo è invece aperto a tutta la cittadinanza con accesso libero e gratuito.