1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Prima assoluta del docufilm "Palestina Pace e Libertà"

Di Raffaele Cofano e Simona Caruso

Giovedì 8 dicembre ore 17.00 al PAN

New Light
 

Giovedì 8 dicembre alle ore 17.00 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, presentazione del docufilm "Palestina pace e libertà" in collaborazione con il progetto di beneficenza sudafricano "Shamsaan 2 soli".
Il reportage, realizzato da Raffaele Cofano e Simona Caruso, documenta le difficili condizioni di vita del popolo palestinese con testimonianze dirette raccolte durante il viaggio in Palestina ma anche il legame tra la nostra città ed il popolo palestinese costruito attraverso le positive forme di cooperazione realizzate e in corso tra la città di Napoli, le organizzazioni internazionali e la Palestina.
Alla proiezione segue un dibattito. Partecipano: il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l'Assessore alla Cultura Nino Daniele, l'Assessore ai Giovani e Legalità Alessandra Clemente, l'On. Luisa Morgantini già vicepresidente del Parlamento Europeo, l'Ambasciatrice palestinese Mai Alkaila, il prof. Carlo Vosa, il presidente della comunità palestinese in Campania Shafik Kurtam, il dott. Nicola Quatrano, il dott. Raffaele Porta, la dott. Elena Coccia.
Il reportage "Palestina, Pace e Libertà" è stato presentato lo scorso 3 novembre presso la Casina Pompeiana nel corso del Vernissage della mostra "Shamsaan" in collaborazione con l'associazione sudafricana Palfest,e la videomostra "Loro di Napoli e Loro di Palestina" curata da Raffaele Loffredo. In quell'occasione, sulla questione palestinese il primo cittadino ha detto: "nei prossimi cinque anni, Napoli e questa amministrazione, nonostante le ristrettezze economiche farà la sua parte con progetti concreti per aiutare il popolo palestinese nella sua battaglia di emancipazione e di libertà. Basta alla guerra, in questi cinquanta anni ha aggiunto De Magistris, è stato disatteso l'articolo 10 della carta costituzionale che ripudia la guerra, si tratta di ristabilire il rispetto di questo principio fondamentale. Noi non ci fermeremo, fino a quando non sarà
riconosciuto il sacrosanto diritto al riconoscimento dello Stato di Palestina".
Alla presentazione del progetto hanno preso parte e confermato la loro presenza anche per l'8 dicembre per la prima proiezione Luisa Morgantini Presidente di AssoPacePalestina e già vicepresidente del Parlamento Europeo, Fulvio Frezza, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli, Nadia Meer, Rappresentante Associazione Sudafricana Palfest, Shafick Kurtam, Presidente della comunità palestinese in Campania.
Durante l'evento ci saranno momenti musicali con il "Giovanni Vicedomini - Sting project" - Giovanni Vicedomini: piano, vocal, percussion; Special guest - Luca D'alterio: guitar, loop; Salvatore Pace: bass.
A seguire degustazione di vini offerti dalla società Rossi e Grassi di Angri, e delizie della pasticceria Loffredo di Torre del Greco. Servizio a cura della Fondazione Italiana Sommelier Campania.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO