1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Fontanarosa: rock, blues e neapolitan power

Il cantautore napoletano Alessandro Fontanarosa presenta il suo primo cd da solista, una contaminazione di ritmi e linguaggi raccontati da una voce graffiante, venerdì 25 novembre alle 19.30, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli,  alla Casina Pompeiana, in villa Comunale.
Il CD contiene nove brani di cui Alessandro Fontanarosa è autore sia del testo che della musica, e una cover di Song animale, canzone  dell'amico Enzo Gragnaniello, che lo ha voluto anche nel suo ultimo cd. La lavorazione dell'album, realizzato presso gli studi "Sud in Sound", ha avuto la supervisione di Gennaro Franco, Robert Fix, Davide Iannuzzi, e ha goduto della preziosa collaborazione di strumentisti come Piero Gallo, Aniello Misto, Marco Caligiuri, Francesco del Prete, Nando Trapani, Ernesto Nobili ed Enzo Valanzuolo. Alessandro Fontanarosa, voce solista di tutti i brani del disco, si cimenta anche in assoli di chitarra elettrica, utilizza la chitarra acustica alternandosi col chitarrista Stefano Onofaro, e suona il basso in Song animale. La musica spazia dal blues al funky, alle atmosfere mediterranee e dal punto di vista strettamente compositivo, è caratterizzata da una spiccata orecchiabilità. Sono passati 40 anni da quando, grazie a Pino Daniele, il blues ha incontrato il dialetto napoletano e ancora oggi, ascoltando Fontanarosa, abbiamo un'ulteriore conferma che la convivenza tra i due linguaggi continua a funzionare.
La copertina del disco è stata realizzata dall'artista Manuel Olivares che ha scelto come sfondo un suo quadro che sarà esposto per l'occasione alla Casina Pompeiana. Durante l'evento, verrà offerto un aperitivo da Baring bar catering che allestirà un angolo bar per allietare gli ospiti con drink, vino e un raffinato aperitivo.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO