1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"MONDO DONNA", l'iniziativa della Clinica Mediterranea

Prevenire la violenza? Proviamoci con l'educazione ai sentimenti Mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 17:00

A novembre si tiene la giornata internazionale contro il femminicidio, per questo motivo abbiamo voluto dedicare la prima giornata del calendario 2016-2017 Mondo Donna al tema della prevenzione della violenza. Omicidi, maltrattamenti, violenze sulle donne, sui bambini, bullismo e cyber bullismo temi attuali e sempre più diffusi. Obiettivo della serata non sarà focalizzarsi sull'una o l'altra forma di violenza, ma di capire se sia possibile prevenirla.
È possibile ad esempio prevenire la violenza con l'educazione ai sentimenti? Molti genitori si preoccupano delle necessità materiali (i telefonini, i vestiti...), ma non si preoccupano che il ragazzo esprima le proprie emozioni e soprattutto che lo faccia in maniera non violenta, quando è arrabbiato, quando ha paura. Via via che i bambini crescono, è necessario che i piccoli riescano a controllare le emozioni, a parlare di ciò che gli succede. Perché più si parla delle emozioni più se ne stempera la forza; se non si imparano le parole per esprimere le emozioni si finisce per esprimersi a livello fisico.

Dopo i saluti di Chiara Marciani, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania, di Daniela Villani, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e del Comitato Scientifico Mondo Donna, composto da Salvatore Panico, Silvestro Scotti e Maria Triassi, ne discuteremo insieme a Cristina Donadio, attrice e protagonista della serie "Gomorra", Luisa Franzese, Direttore Generale USR Regione Campania, Padre Antonio Loffredo, parroco, Edoardo Patriarca, Presidente Centro Nazionale Volontariato e Presidente Istituto Italiano della Donazione e Promotore della Legge sul Terzo Settore, Elvira Reale, Psicologa e Componente Osservatorio Nazionale Anti Violenza.
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO