1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La poesia come colloquio/La poésie comme entretien

Seminario di ricerca - Università di Napoli "L'Orientale"- Université Nice Sophie Antipolis

Martedì 25 ottobre 2016, alle 15.30, nella suggestiva cornice del Complesso monumentale di San Severo al Pendino (via Duomo, 286), si terrà il Seminario di ricerca italo-francese (Università di Napoli "L'Orientale" - Université Nice Sophia Antipolis) La poesia come colloquio/La poésie comme entretien.

Il Seminario si aprirà con la relazione di Giampiero Scafoglio, docente di Lingua e letteratura latina all'Università di Nizza "Sophia Antipolis": La poesia come colloquio: il caso di Ausonio, cui seguiranno, coordinati da Carlo Vecce, gli interventi dei docenti de "L'Orientale" Guido Cappelli, Anna Cerbo, Anna Maria Pedullà, Vittorio Criscuolo, Laura Cannavacciulo, Giovanni Rotiroti.

L'incontro culturale, organizzato con la collaborazione dell'associazione SMARTLeT e sostenuto dall'Assessorato alla Cultura e da quello alla Scuola e all'Istruzione, si chiuderà con la lettura di testi poetici da parte dei due giovani e talentuosi attori Giovanna Senatore e Antonio Perrone.

L'evento costituirà un momento fondamentale di riflessione e confronto sulla poesia antica, moderna e contemporanea, nell'ambito del percorso di didattica e ricerca interuniversitario avviato dai due Atenei nell'anno 2007 e sarà aperto a un vasto pubblico, oltre a quello accademico e studentesco cui è primariamente rivolto.

Il seminario è ideato e coordinato dalle professoresse Anna Cerbo (Unior) e Josiane Rieu (Unice).

SMARTLeT è un'associazione di dottorandi e ricercatori nata in seno al Dipartimento di Studi Letterari Linguistici e Comparati dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". L'associazione si occupa prevalentemente di valorizzare, nelle più diverse forme, il territorio cittadino, attraverso la promozione dell'immenso patrimonio culturale e letterario legato ai luoghi della città.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO