1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

A Napoli rinasce il Borgo Vergini!

"Borgo Vergini: cura di un luogo"

Venerdì 21 ottobre dalle ore 18.00 serata evento con visite guidate, musica e gastronomia

Borgo dei Vergini. Cura di un luogo
 
Venerdì 21 ottobre, dalle ore 18 alla mezzanotte, uno dei luoghi più famosi della "Napoli storica", il Borgo dei Vergini, farà da cornice ad un evento nato dall'impegno sinergico di cittadini, associazioni culturali, commercianti e tutti i soggetti del territorio organizzati in un nascente Comitato Borgo Vergini. La scelta del nome sottolinea l'impegno principale del Comitato: la valorizzazione del territorio e delle tante realtà virtuose che lo abitano.
Il Borgo dei Vergini è la porta naturale del Rione Sanità, ricco di monumenti e chiese di grande interesse storico, come anche di un sottosuolo i cui itinerari celano potenzialità ancora tutte da esplorare. La serata del 21 ottobre sarà l'occasione in cui il Comitato Borgo Vergini potrà iniziare a dispiegare le proprie risorse, dando vita a manifestazioni di carattere culturale, artistico, musicale ed enogastronomico. Lo scopo dell'evento sarà quello di rendere visibili alcune azioni che da tempo animano quel territorio e proporre un nuovo modello di "vivibilità" e "cura" dei luoghi.
Numerosi siti di interesse culturale saranno aperti al pubblico, in un fitto programma di percorsi guidati, a cui si abbineranno concerti e performance musicali. Gli esercizi commerciali del Borgo saranno aperti fino a tarda ora, per degustazioni di prodotti gastronomici locali ed esposizione di prodotti artigianali.
L'evento vede il Patrocinio Morale del Comune di Napoli, della Municipalità 3  e dell'Ordine degli Architetti di Napoli e provincia.
I siti visitabili sono: Chiesa e Complesso di S. Maria della Misericordia; Complesso Monumentale Vincenziano; Passeggiata storico-artistica nel Borgo dei Vergini; Sito archeologico dell'Acquedotto Augusteo del Serino; Necropoli ellenistica di Neapolis; Visita straordinaria alla Stazione Museo della Metropolitana di Napoli.
Le visite potranno essere prenotate sulla pagina facebook del Comitato Borgo Vergini e nell'evento dedicato, contattando le singole associazioni che gestiscono le strutture.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO