1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata nazionale della sicurezza stradale

23 ottobre 2016 piazza Dante

Giornata nazionale della sicurezza stradale
Si chiama "Guida in stato di sicurezza" ed è la prima giornata nazionale dedicata alla consapevolezza dell'automobilista nei confronti non solo delle regole della guida intelligente e prudente, ma anche nei confronti dello stato di sicurezza della propria auto. L'evento si svolgerà in tre importanti città italiane: Milano, piazza Duomo; Firenze, piazzale Michelangelo; Napoli, piazza Dante. Tecnici della riparazione, forze dell'ordine, specialisti della sicurezza e delle ultime tecnologie legate al mondo dell'auto tutti presenti per fare informazione, formazione e creare una nuova coscienza della sicurezza in auto.

Le vittime della strada non sono solo quelle causate dall'uso dello smartphone, dalla distrazione o dalla guida pericolosa, moltissimi sinistri e morti sulle nostre strade accadono perché circolano auto che non fanno controlli professionali o vengono riparate in modo non corretto. Dal canto loro, la maggior parte degli automobilisti non essendo dei "tecnici" e non essendo adeguatamente informati e sensibilizzati, dimenticano anche il significato delle operazioni più banali atte a garantire la sicurezza della propria auto.

Organizzato da EuroCar Point (rete nazionale di riparatori) e in collaborazione con Quattroruote Professional, Car-O-Liner, Texa e CSI, la giornata prevede momenti di didattica vera e propria da parte degli esperti (come funziona un crash test? Cosa devo sempre tenere sotto controllo per assicurarmi che la mia auto sia sicura? Cosa devo fare in caso di emergenza? Etc.) incontro con le autorità, ma anche di intrattenimento e divertimento. Per i più piccoli verrà infatti predisposto un vero e proprio circuito da percorrere con le automobiline elettriche messe a disposizione per la giornata a tutti i giovani automobilisti che vorranno cimentarsi nella loro prima "prova di guida".

Al termine del circuito, lungo il quale saranno previste delle soste per le "verifiche di sicurezza", il novelli "driver" potranno ritirare la loro "patente dell'automobilista perfetto" mentre per papà e mamma è previsto il regalo del Manuale della Sicurezza che spiega, in poche e semplici pagine illustrate, gli elementi fondamentali della sicurezza in auto. Sia sul fronte del codice della strada, ma anche sul quello della conoscenza di base delle procedure e della manutenzione che ognuno di noi dovrebbe tenere a mente.

Tutti quelli che lo vorranno potranno inoltre usufruire, per tutto il mese di Novembre (ribattezzato "Il Mese della Sicurezza"), del controllo gratuito di 10 parametri fondamentali della sicurezza della propria auto presso tutti i centri EuroCar Point d'Italia aderenti all'iniziativa.

Ulteriori informazioni sul sito dell'evento: www.guidainstatodisicurezza.it, su www.eurocarpoint.it o chiamando il numero verde 800 700 335.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO