1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel dell'Ovo: Metropoli del Mondo, mostra personale di Francesco Fiscardi

Dal 18 ottobre al 2 novembre, presso la Sala delle Terrazze di Castel dell'Ovo, a Napoli, Metropoli del Mondo, mostra personale di Francesco Fiscardi a cura del Prof. Domenico Raio.
L'esposizione rappresenta un viaggio virtuale attraverso i cinque continenti della terra, un originale itinerario pittorico frutto di reminiscenze documentaristiche e di una immaginifica rielaborazione artistica in cui il pittore associa innanzitutto i colori alle località rappresentate, per poi sviluppare sintetiche strutture cromoformali capaci di riprodurre le atmosfere talvolta ambientali, talvolta urbanistiche delle città ritratte, con assoluta delicatezza e precisione.
      "L'impressione - ha scritto in una nota di presentazione il critico d'arte Domenico Raio - è che l'artista napoletano colga le capitali d'Europa come d'America, d'Africa come d'Asia e Oceania nella loro essenza, nello spirito che le anima, caratterizzando le metropoli, nella loro identità, per la presenza di elementi che sfuggono alla dimensione più immediatamente percettibile per divenire essi stessi eteree componenti che coinvolgono non l'occhio ma la mente dell'osservatore attraverso sottili memorie e associazioni, in un approccio interattivo che dona sempre grande modernità alla pittura di Francesco Fiscardi."
    L'inaugurazione della mostra si svolgerà sabato 22 ottobre alle ore 17,30. Ingresso Libero; Orari Lunedì/Sabato 11:00 - 17:00; Domenica e Festivi ore 11:00-13:00.

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO