1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate

Dopo il successo dei programmi URBACT I e II, URBACT III (2014-2020) è stato sviluppato per continuare a promuovere uno sviluppo urbano integrato sostenibile e contribuire alla realizzazione della strategia Europa 2020. Da oltre dieci anni, infatti, URBACT è il programma di Cooperazione Territoriale Europea che promuove lo sviluppo urbano integrato sostenibile nelle città di tutta Europa. Si tratta di uno strumento della politica di coesione, co-finanziato dal Fondo Europeo Di Sviluppo Regionale, dai 28 Stati membri, dalla Norvegia e dalla Svizzera.

 
URBACT III
 

La missione di URBACT è consentire alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate per il miglioramento della qualità urbana, attraverso il networking, imparando dalle reciproche esperienze e buone pratiche per innovare le politiche urbane.

Il programma URBACT III è organizzato intorno a quattro obiettivi principali:

 
  1. Policy design: per migliorare la progettazione di politiche urbane sostenibili nelle città;
  2. Capacity for policy delivery: per migliorare la capacità delle città di gestire politiche urbane sostenibili in modo integrato e partecipativo;
  3. Policy Implementation: per migliorare l'attuazione delle strategie e delle azioni urbane integrate e sostenibili nelle città;
  4. Building and sharing knowledge: per garantire che gli operatori e responsabili dei processi decisionali a tutti i livelli abbiano accesso alle conoscenze ed al know-how relativo ai vari aspetti dello sviluppo urbano sostenibile.
 

Per raggiungere questi obiettivi, URBACT III sviluppa tre tipi di interventi: scambio transnazionale, capacity-building, capitalizzazione e diffusione.

 
 
Per info e contatti:

Assessorato all'Urbanistica
Coordinamento interassessorile del programma
assessorato.urbanistica@comune.napoli.it

Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio Sito UNESCO
Largo Torretta, 19 - 80122 Napoli
tel. 0039 081 7958932 - 34
fax 0039 081 7958939
email urbactnapoli@comune.napoli.it - ulg.urbactnapoli@gmail.com

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO