Comune di Napoli - Manifestazione d'interesse per la partecipazione all' Urbact Local Group finalizzato all'elaborazione di un piano di azione locale volto al recupero e alla rifunzionalizzazione del complesso della SS. Trinità delle Monache (ex ospedale militare) - Progetto "2nd chance - Waking up the sleeping giants", programma di cooperazione territoriale Urbact III 2014-2020
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico

Si comunica che il termine di presentazione della manifestazione di interesse è stato prorogato al 28/11/2016 ore 15.

 
Nell'ambito della manifestazione d'interesse per la partecipazione all'URBACT Local Group, l'ufficio ha organizzato un secondo sopralluogo presso il Complesso della Ss Trinità delle Monache (ex-Ospedale Militare) il giorno 21 novembre 2016 alle ore 10.30 presso l'ingresso principale al complesso. Si invitano tutti gli interessati a far pervenire la propria adesione al sopralluogo in tempo utile al seguente indirizzo: ulg.urbactnapoli@gmail.com.
 
 
Si invita la cittadinanza a partecipare all'assemblea pubblica "Risvegliare il gigante dormiente", che si terrà venerdì 18 novembre 2016 alle ore 15.30 presso il complesso della Ss Trinità delle Monache (ex-Ospedale Militare), Palazzetto URBAN, Vico Trinità delle Monache.

Su impulso dell'Assessorato al diritto alla città, alle politiche urbane, al paesaggio e ai beni comuni e della Commissione Cultura del Consiglio Comunale, l'assemblea è intesa quale momento di confronto pubblico - in particolare con gli abitanti dei quartieri Montesanto, Avvocata e Quartieri Spagnoli - sulla manifestazione d'interesse per aderire all'URBACT Local Group e sul percorso partecipativo per il recupero e la rifunzionalizzazione del complesso della SS. Trinità delle Monache (ex Ospedale Militare).
 
 
 
Nell'ambito della manifestazione d'interesse per la partecipazione all'URBACT Local Group, l'ufficio ha organizzato un primo sopralluogo presso il Complesso della Ss Trinità delle Monache (ex-Ospedale Militare) il giorno 19 ottobre 2016 alle ore 10.30 presso l'ingresso principale al complesso. Si invitano tutti gli interessati a far pervenire la propria adesione al sopralluogo in tempo utile al seguente indirizzo: ulg.urbactnapoli@gmail.com.
 
Manifestazione d'interesse per la partecipazione all'Urbact Local Group finalizzato all'elaborazione di un piano di azione locale volto al recupero e alla rifunzionalizzazione del complesso della SS. Trinità delle Monache (ex ospedale militare) - Progetto "2nd chance - Waking up the sleeping giants", programma di cooperazione territoriale Urbact III 2014-2020.

Nell'ambito del progetto "2nd Chance - Waking up the sleeping giants", programma europeo URBACT III 2014-20, il Comune di Napoli ha indetto un avviso pubblico di manifestazione d'interesse finalizzato alla rifunzionalizzazione e gestione del complesso della SS. Trinità delle Monache.

L'avviso è aperto a soggetti pubblici e privati (incluse le associazioni e organizzazioni non profit, i comitati di quartiere, i gruppi informali di cittadini, gli operatori economici, le cooperative, le fondazioni, i dipartimenti universitari) che possono, attraverso l'apposito modulo di domanda, manifestare il proprio interesse ad aderire al Gruppo di Supporto Locale (URBACT Local Group) che si impegnerà, entro Dicembre 2017, a:

- elaborare una "visione" di trasformazione del complesso della Ss. Trinità delle Monache, nell'ottica della rigenerazione urbana del contesto territoriale in cui esso è inserito;
- definire un Piano di Azione Locale, ossia un programma di interventi integrato e partecipato che miri al recupero, rifunzionalizzazione e gestione del complesso;
- proporre e realizzare interventi temporanei al fine di prefigurare nell'immediato possibili modalità di riutilizzo del complesso.


L' avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati all'elaborazione di una "visione" di trasformazione del complesso della Ss. Trinità delle Monache e di un Piano di Azione Locale volto al recupero, rifunzionalizzazione e gestione del complesso, pertanto l' avviso non ha valore precontrattuale, né potrà essere inteso e/o interpretato come invito a proporre offerta al pubblico ex art.1336 cod. civ., oppure come avviso o bando ai sensi del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Le domande devono essere presentate a mezzo posta elettronica all'indirizzo ulg.urbactnapoli@gmail.com, entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell'avviso.

Per informazioni contattare: Comune di Napoli - Direzione Centrale Pianificazione e gestione del territorio - sito UNESCO - Unità di progetto interdirezionale "Coordinamento progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate". Indirizzo:Largo Torretta n. 19- 80132 Napoli - Tel. 081 7958932/7958934 - Fax 081/7958234 - URL www.comune.napoli.it- e-mail ulg.urbactnapoli@gmail.com.

"La manifestazione d'interesse - dichiara l'Assessore Piscopo - si pone l'obiettivo di rimettere al centro della discussione pubblica i temi della valorizzazione, della salvaguardia, del restauro ma anche della rifunzionalizzazione del nostro immenso e prezioso patrimonio storico, rendendo le collettività partecipi e direttamente protagoniste delle scelte progettuali che utilizzano finanziamenti pubblici e privati".