1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

European Mobility Week, 16 - 22 settembre 2016

 
European Mobility Week, 16 - 22 settembre 2016
 
Il Comune di Napoli ha aderito all'edizione 2016 della European Mobility Week - Settimana europea della mobilità, che si terrà dal 16 al 22 settembre. Quest'anno la manifestazione ha come tema "La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa": vuole essere un'occasione per sottolineare gli stretti legami tra la mobilità e l'economia dei territori nonché mettere in evidenza quanto la pianificazione per una mobilità sempre più sostenibile, incentrata sull'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le città, oltre che un'importante occasione per sostenere la crescita economica locale. Alla settimana hanno aderito circa 150 città italiane, tra le quali le principali aree metropolitane del Paese, e il Ministero dell'Ambiente che svolge il ruolo di coordinamento nazionale

Venerdì 16 settembre, in Largo Berlinguer (stazione metro Toledo) dalle ore 16,00 alle ore 20,00, la FIAB organizza l'evento "Chi sceglie la bici merita un premio", per incentivare la mobilità ciclistica.

Il giorno 17 settembre si terrà in via Scarlatti la quarta tappa dell'esposizione itinerante "Green Days 2016", evento organizzato dall'ANEA per presentare iniziative e progetti su mobilità sostenibile, tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Il 21 settembre si svolgerà l'iniziativa di sensibilizzazione all'uso della biciletta per gli spostamenti casa - lavoro "Giretto d'Italia 2016", organizzata da Legambiente, VeloLove, in collaborazione con Euromobility e Fiab. Sempre il 21 settembre l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Napoli parteciperà all'evento, organizzato a Palermo da TTS Italia, associazione nazionale per la diffusione della telematica nel settore dei trasporti, per presentare le iniziative di settore avviate e in corso.

Infine, giovedì 22 settembre la Fiab organizza l'iniziativa "Una città più vivibile ha bisogno di più percorsi ciclabili", pedalata lungo la pista ciclabile del Lungomare, via Posillipo, Parco Virgilio, via Manzoni, via Cilea fino a San Martino con partenza alle ore 20,00 da Piazza Plebiscito.
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO