1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La donna che scrisse un dizionario

"El diccionario" di Manuel Calzada Perez. (Premio Nazionale di Spagna per la Letteratura Drammatica 2014)

Mercoledì 14 settembre ore 21.00, Cortile del Maschio Angioino
 
"María Moliner ha fatto una prodezza con pochi precedenti: ha scritto sola, nella sua casa, a mano, il Dizionario più completo, più utile, più minuzioso e più divertente della lingua castigliana
María Moliner aveva un metodo infinito: voleva cogliere al volo tutte le parole della vita".
(Articolo di Gabriel García Márquez, El Pais, 10-2-1981)

Interpreti (in ordine di apparizione):
Maria Moliner: Liliana Garcia Sosa (Uruguay)
Il Dottore: Nestor Cantillana (Cile)
Fernando: Jose' Secall (Cile)
Regia: Manuel Calzada Perez (Spagna)

Lo spettacolo ripercorre la vita della bibliotecaria, lessicografa e dizionarista María Moliner, una spagnola che ha avuto il coraggio di creare un proprio dizionario per correggere e migliorare quello della Real Accademia Española. Il dizionario offre momenti di umorismo, di tenerezza ed il ritratto memorabile di una donna che ha dedicato la sua vita alla lingua spagnola e alla rivendicazione della cultura come chiave per raggiungere l'uguaglianza.
Maria Moliner è una delle personalità più impressionanti e sconosciute del XX° secolo in Spagna.
Una donna silenziosa, che non solo non si è fatta conoscere, ma che volontariamente si è allontanata dalla vita pubblica. Aveva le sue ragioni. La sua vita è stata una continua battaglia per fare di questo un mondo migliore di quello che l'aveva vista nascere. Dopo la vittoria di Franco, fu degradata amministrativamente e relegata in una oscura biblioteca di Madrid. Troppo silenzio per tanta vita. Un giorno iniziò a scrivere un dizionario e finì con lo scrivere l'opera che conosciamo: un monumento così impressionante di rottura con il quale sfidò la Real Academia Espanola della Lingua. Negli ultimi anni della sua vita, Maria Moliner fu colpita da una malattia che le fece perdere, una dopo l'altra, tutte le parole, fino a rimanere vuota di parole.
La sua straordinaria eredità è il suo "Dizionario di uso dello spagnolo" con il quale volle unire tutti gli spagnoli attraverso il linguaggio. Maria Moliner riuscì a farlo perchè aveva preso la decisione più difficile: aveva scelto di essere libera. 

Mercoledì 14 settembre ore 21.00
Cortile del Maschio Angioino

https://www.facebook.com/events/1765246093715283/permalink/1765274213712471/ 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info:
Twitter
@El_Diccionario_

Facebook
@ElDiccionario.2016

Instagram
@eldiccionarioteatro
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO