1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Consultazione pubblica UE sulla responsabilità degli armatori in caso di incidente

immagine di una nave passeggeri

Di' la tua! Scadenza per la partecipazione:31.10.2016

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla valutazione del regolamento (CE) n. 392/2009 relativo alla responsabilità dei vettori che trasportano passeggeri via mare in caso di incidente. Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a contribuire a questa consultazione.

La consultazione può essere di particolare interesse per i passeggeri che viaggiano per mare, proprietari e gestori di navi passeggeri, assicuratori che forniscono copertura per le navi passeggeri, le amministrazioni marittime degli Stati che si occupano di trasporto di passeggeri via mare, così come tutte le altre organizzazioni o persone interessati a trasporto passeggeri via mare.

Il regolamento CE n. 392/2009:

- stabilisce responsabilità senza necessità di provare la colpa per i vettori passeggeri in caso di incidente in mare relativo al funzionamento della nave;
- alza i limiti per il risarcimento dei passeggeri a seguito di incidenti, tra cui la possibilità di un pagamento anticipato per coprire le esigenze immediate seguenti morte o lesioni personali dei passeggeri;
- obbliga i vettori passeggeri ad avere l'assicurazione;
- consente ai passeggeri di chiedere un risarcimento direttamente alla società assicuratrice del vettore.

Partecipare a questa consultazione è importante! I contributi inviati saranno presi in considerazione dalla Commissione europea nella preparazione della relazione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla valutazione ex-post, entro fine del 2016.

La consultazione resterà aperta fino al 31 ottobre 2016

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO