1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli Pizza Village 2016

Napoli Pizza Village 2015
 
Tradizione, cultura, naturale associazione nel mondo al prodotto "Pizza", questi gli elementi che fanno di Napoli la location ideale per il Napoli Pizza Village che, anche quest'anno, sarà ospitato dal suggestivo e celebre lungomare di Via Caracciolo.
Una manifestazione completa e polivalente, realizzata sotto l'egida della Presidenza della Repubblica Italiana, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Campania e grazie all'impegno del Comune di Napoli e dei Partner commerciali che sempre più credono nell'evento.
Napoli Pizza Village è un'occasione per gli operatori del settore ma soprattutto per il pubblico dei grandi eventi, animato dalla presenza di 50 tra le più rinomate pizzerie napoletane al mondo.
Con accesso completamento GRATUITO, dal 6 al 11 settembre dalle ore 18:00 alle 24:00, l'edizione 2016, prenderà vita nel tratto pedonale di via Caracciolo nel quale insiste la Rotonda Diaz.
Un villaggio in cui musica, cabaret, animazione, laboratori, performance sportive e spettacolari, focalizzano l'attenzione sulla vera ed unica protagonista: la pizza.
La sesta edizione del Napoli Pizza Village sarà, tra le varie, ancora una volta teatro del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo - 15° edizione Trofeo Caputo. Pizzaiuoli provenienti da ogni parte del mondo si confronteranno in diverse categorie di gara, offrendo, proprio durante l'evento che celebra la pizza, uno spettacolo unico ed irripetibile di abilità ed esperienza, unito al talento e alla competizione.

Porcellana di Capodimonte

Porcellana di Capodimonte
Uno degli eventi più grandi e spettacolari al mondo dedicati alla pizza quest'anno avrà un ospite in più: la Porcellana di Capodimonte
Dal 6 all'11 settembre sul lungomare Caracciolo di Napoli prenderà il via la 6° edizione di Pizza Village che vedrà protagonista della manifestazione l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani con 50 tra le pizzerie più famose al mondo pronte a far degustare ai visitatori il celebre piatto tipico della cucina partenopea, la pizza, che quest'anno si contenderà la scena con un'altra grande tradizione artigianale partenopea: la lavorazione della porcellana.
Con l'obiettivo di rilanciare l'immagine di questa importantissima arte locale dalle radici secolari, l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini, ha incoraggiato fortemente l'installazione di uno stand interamente dedicato alla porcellana all'interno del villaggio, presieduto dagli allievi e dai docenti dell'Istituto "Giovanni Caselli" e dai maestri "porcellanisti" del laboratorio "Capodimonte Porcellane Carusio" che accoglieranno i visitatori dalle 18.00 alle 23.00 durante i sei giorni dell'evento.
Le attività del Laboratorio "Porcellane Carusio":
Dopo una breve introduzione storico-artistica volta a spiegare la nascita e l'importanza delle manifatture delle Porcellane di Capodimonte e della Real Fabbrica di Napoli, i maestri porcellanisti si dedicheranno al "Porcelain Show" con dimostrazioni dal vivo delle diverse fasi di lavorazione delle porcellane napoletane e con esposizioni di manufatti tradizionali e innovativi realizzati in sede e con colori "a fuoco".
Sono previsti anche dei corsi gratuiti di approccio alla porcellana e di foggiatura a mano libera delle tradizionali rose e fiori di Capodimonte dedicati ad adulti e bambini dai 6 anni di età.
Le attività dell'Istituto "Giovanni Caselli":
Dalle ore 18:00 alle ore 23:00 gli allievi dell'istituto, accompagnati da tecnici e docenti, eseguiranno dimostrazioni di lavorazione tradizionale della porcellana ed esporranno ai visitatori i preziosi oggetti prodotti nell'Istituto sia di tipo tradizionale sia di tipo innovativo.
Nei sei giorni dell'evento, inoltre, gli allievi erogheranno mini corsi gratuiti di lavorazione ceramica della durata di circa 1h e 30min rivolti essenzialmente ai bambini/ragazzi che ne faranno richiesta. Ogni giorno sono previsti 2 corsi: dalle ore 18:00 alle 19:30; e dalle 19:30 alle 21:00.
Durante l'evento il personale dell'Istituto fornirà informazioni sui corsi di studio e sulle attività dell'Istituto Caselli e, più in generale, sulla tradizione artistica della porcellana di Capodimonte e sulla Real Fabbrica.
 

Dal 6 all'11 settembre, sul lungomare Caracciolo, la sesta edizione di Napoli Pizza Village. Allestiti 50 forni delle migliori pizzerie ed in programma serate all'insegna di musica e cabaret. Disponibile anche un menù solidale con pizza all'amatriciana da devolvere alle zone colpite dal sisma.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO