1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Concorso di idee per la promozione di 10 interventi di riqualificazione di periferie urbane

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, organo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in esecuzione alla convenzione sottoscritta tra le parti il 12/11/2015 e dell'atto aggiuntivo sottoscritto in data 29 luglio 2016, intendono bandire un concorso di idee, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 50/2016, finalizzato all'acquisizione di proposte ideative per la promozione di 10 interventi di riqualificazione di periferie urbane ricadenti sul territorio nazionale, incentivando il coinvolgimento di giovani architetti under 35. La dotazione finanziari a complessiva è di un milione di euro.

L'avviso e la scheda necessarie alla partecipazione al bando sono ritracciabili sui siti: www.aap.beniculturali.it - www.archiworld.it - www.anci.it.

Le proposte devono avere ad oggetto la riqualificazione urbana di aree ricadenti nelle periferie urbane dei comuni proponenti. Ai fini del presente avviso, si considerano periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.

Le proposte potranno riguardare aree che necessitano di interventi per:

a) il miglioramento della qualità del decoro urbano;
b) il Ri.U.So e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico;
c) l'accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana;
d) il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana;
e) la mobilità sostenibile e l'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.


Le domande devono essere presentate tramite la compilazione della scheda allegata all'avviso firmata dal sindaco del Comune interessato, o da un suo delegato, quanto più possibile completa degli allegati nella stessa citati, da inviare esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo PEC: direzione.cnappc@archiworldpec.it entro le ore 24,00 del 31 agosto 2016.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO